Secondo tempo della III Edizione del Premio eHealth4all 2017-19, riconoscimento ideato dal gruppo sanità di ClubTi Milano per la migliore produzione informatica made in Italy in tema di prevenzione. Nei giorni scorsi si è conclusa la prima verifica dei dieci progetti selezionati la scorsa primavera. I candidati, provenienti da sei regioni, hanno presentato i loro lavori in due sessioni, a Roma e a Vimercate, presso le sedi Cisco, presente una parte del comitato scientifico, con l’altra collegata in teleconferenza, e con il comitato organizzativo guidato da Ornella Fouillouze (Club Ti Milano), Anna Verrini (Aica) e Luciano De Biase (Club Dirigenti Tecnologie Informazione, Roma).

Anche in questa edizione il concorso si sviluppa tra Milano e Roma e si rivolge sia alla prevenzione primaria sia a cronicità e fragilità. L’intento è privilegiare più che in passato gli avanzamenti tecnologici, la capacità dei sistemi digitali di dialogare con i pazienti e di demedicalizzare la vita semplificando la gestione di situazioni concrete. Insomma, il Futuro con la maiuscola.

eHealth4all
eHealth4all

In quattro casi, come nella scorsa edizione, target dei progetti sono soggetti fragili come i parkinsoniani di PD Watch (Basilicata), i neurolesi utenti della carrozzina “intelligente” Avanchair (di Saronno), i trapiantati di midollo monitorati da Timo (Brescia) e i pazienti scompensati in riabilitazione cardiologica domiciliare (Ricardo, Trentino). Ci sono poi i pazienti cronici non necessariamente fragili chiamati a gestire la politerapia (progetto Life charger, Lombardia) o ai quali la Regione offre di evitare il passaggio in studio per la ripetizione della ricetta medica, che arriva direttamente in farmacia ed è segnalata da un’app nel telefonino (Sanità a Km Zero “Ricette”, Veneto). E ancora ci sono apps di prevenzione primaria che aiutano le famiglie a capire la posizione vaccinale (Giava, Puglia), o aiutano con sensori a monitorare il proprio stato di salute (Human Life Cycle Management, Puglia), o monitorano l’inquinamento indoor (Nuvap, Lombardia) o ancora rilevano la situazione cardiorespiratoria di un soggetto, sano o malato, con uno specchio “futuribile” (Miracle, Puglia).

Sugli scudi i “robot”, che vengono evocati da almeno quattro prototipi (orologio rileva-tremori, specchio per cuore e respirazione, sedia a rotelle capace di superare dislivelli importanti, cicloergometri-robot utilizzati dai pazienti a casa in Trentino) ad oggi posti a diversi livelli di avanzamento sia per quanto riguarda il possesso della certificazione di dispositivi medici sia rispetto al programma chiesto dal concorso.

Ci sono due progetti della Pubblica Amministrazione, Puglia e Veneto, aventi per target tendenziale l’intera popolazione, intorno ai 4 milioni di soggetti ciascuna; e infine quattro progetti di prevenzione, in due casi primaria (su soggetti “sani”) e in altri due secondaria, su pazienti con patologia cronica. Si osservano in un paio di casi problemi di finanziamento: lo stato di avanzamento è tuttavia nel complesso migliore rispetto all’edizione di due anni fa nella quale a questo punto erano a rischio di estromissione immediata due partecipanti.

Superato il vaglio del comitato scientifico, il prossimo scoglio per i concorrenti è ora il secondo check di gennaio 2019: i partecipanti dovranno indicare gli obiettivi specifici da raggiungere per la “finalissima”, le attività svolte e quelle che si intendono realizzare per maggio, e presentare indicatori misurabili e altri relativi alla sostenibilità economica del progetto.

Per informazioni e contatti con gli organizzatori del Premio, Mauro Miserendino – Comitato Organizzativo – Comunicazione – Tel 3292223136

Per ulteriori dettagli: www.ehealth4all.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: