DATA4 ha adottato una strategia di investimento finalizzata a consolidare il proprio posizionamento come operatore di data center di riferimento per aziende, carrier, ISP e cloud provider che hanno l’esigenza di interconnettersi con i network nazionali e internazionali che gestiscono il traffico dati.

Il percorso di investimento di DATA4 segue i passi del Governo che, nel marzo 2015, ha approvato (in coerenza con l’Agenda Europea 2020) la strategia italiana per la banda ultralarga con la quale si intende coprire, entro il 2020, l’85% della popolazione con infrastrutture in grado di veicolare servizi a velocità pari e superiori a 100Mbps garantendo al contempo al 100% dei cittadini l’accesso alla rete internet ad almeno 30Mbps.

Oltre alla presenza del MIX, Internet Exchange italiano con oltre 175 dorsali Internet afferenti, il campus DATA4 è al centro di un ecosistema digitale di connettività che comprende l’accesso ai cavi sottomarini provenienti dal bacino mediterraneo e ai sistemi di fibre ottiche europee. Un campus di data center “Carrier Neutral” che può dunque ospitare le infrastrutture di telecomunicazione dei clienti, che sono peraltro triplicati nel corso di un anno.

«Il campus milanese di DATA4 rappresenta oggi di fatto un crocevia digitale di connettività che permette ai carrier di interconnettere le loro infrastrutture di telecomunicazione con i loro POPs presenti in Italia, Europa, Nord Africa, Asia e Middle East» ha dichiarato Jérôme Totel, VP Products & Sales Engineering di DATA4.

Jérôme Totel, VP Products & Sales Engineering di DATA4
Jérôme Totel, VP Products & Sales Engineering di DATA4

Nell’ambito dei programmi di investimento sono stati per esempio connessi al campus milanese tre differenti percorsi in fibra ottica che consentono ai carrier di sfruttare questa tecnologia per connettersi, in modo performante, con oltre 20 data center ubicati a Milano e provincia, oltre che con i maggiori nodi di tlc italiani.

La piattaforma di servizi Digital Hub, accessibile presso il Campus DATA4 e in costante sviluppo, è un’ulteriore opportunità in grado di creare valore per le organizzazioni in termini di capacità di transizione verso un’IT “ibrida” in modo sicuro. Inoltre, servizi quali D4 Hub Connect e D4 Hub Access consentono ad aziende, carrier e ISP di sfruttare tutte le tecnologie e infrastrutture di telecomunicazione presenti nel Campus milanese per creare il proprio ecosistema di interconnessione digitale.

Campus DATA4
Campus DATA4

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: