ThinkPad compie25 anni e Lenovo festeggia il traguardo con il lancio di ThinkPad Anniversary Edition 25, la versione celebrativa del notebook, che è stato presentato dal top management del gruppo a clienti, partner e media italiani nella tappa milanese del roadshow internazionale.

Emanuele Baldi, General Manager e Amministratore Delegato Lenovo Italia
Emanuele Baldi, General Manager e Amministratore Delegato Lenovo Italia

Emanuele Baldi, General Manager e Amministratore Delegato Lenovo Italia, ha illustrato tutte le novità di gamma ed ha ripercorso tutti gli step della vita del ThinkPad da quanto, nel 1992 e in uno scenario tecnologico completamente diverso, fece il proprio ingresso sul mercato. Da allora sono state distribuite oltre 100 milioni di unità del ThinkPad, numeri che ne fanno il prodotto di settore più venduto al mondo.

Progettato da Richard Sapper e ingegnerizzato negli Yamato Labs di Yokohama, negli anni il ThinkPad è diventato un’icona nel campo dei pc per uso professionale, con un design che abbina richiami stilistici classici a forme e materiali all’avanguardia. Sebbene il dispositivo sia utilizzato soprattutto per l’ambito professionale, la sua caratteristica più distintiva è quella di essere realizzato secondo specifiche militari per resistere a variabili ambientali estreme, lungo l’intero spettro delle condizioni climatiche.

Come hanno illustrato i responsabili di Lenovo durante il roadshow, i ThinkPad sono stati sulla vetta dell’Everest e nelle profondità degli abissi oceanici; gli scienziati li hanno usati per studiare la biodiversità tra le chiome degli alberi della foresta pluviale; hanno percorso l’intera lunghezza del Nilo Azzurro e del fiume Nilo, in occasione di alcune spedizioni; la Nasa li ha adottati sia nella Stazione Spaziale Internazionale che nella stazione spaziale Mir. Grazie al design a farfalla di uno dei primi modelli, ThinkPad è entrato a far parte della collezione permanente del Museum of Modern Art di New York.

In una serie di postazioni nell’area espositiva dell’evento, è stata data dimostrazione delle potenzialità dei ThikPad, attraverso una serie di crash test, prove a temperature estreme, pressione, polvere, umidità e vibrazioni, rovesciamenti di acqua ed esposizione prolungata a fango e polvere.

ThinkPad - i crash test realizzati durante l'evento
ThinkPad – i crash test realizzati durante l’evento

Fra le aree dedicate ai crash test, anche una timeline con tutti i modelli di ThinkPad prodotti a partire dal 1992; dal 700C agli ultimissimi X1 Carbon e X1 Yoga.
Il modello celebrato, a livello di design mantiene diverse caratteristiche di quello originale, come la tastiera classica a 7 righe retroilluminata ed il logo edizione speciale ThinkPad 25 dall’aspetto vintage. Il dispositivo è dotato di alcune delle ultime tecnologie, come il processore Intel Core i7 di settima generazione, Windows 10 Pro e la scheda grafica NVIDIA GeForce. Dolby Audio Premium aumenta la qualità del suono, display touch-screen Full HD da 14”.  ThinkPad Anniversary Edition è disponibile per la vendita in quantità limitate in alcuni Paesi, ed è essenzialmente utilizzato per attività promozionali con clienti e partner anche in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: