L’80% dei Direttori del Personale delle imprese italiane segnala il persistere di un fenomeno di gender gap nell’ambito dei ruoli STEM (Scientifico, Tecnologico, Ingegneristico e Matematico). Le donne che ricoprono un ruolo tecnico-scientifico in azienda sono solo il 13% degli addetti che lavorano in questo campo, e meno del 10% ha un ruolo manageriali o è dirigente.  

Questi numeri sono solo alcuni dei risultati della Survey “Donne e digital transformation: binomio vincente” che NetConsulting cube ha condotto nel 2017 per comprendere la situazione attuale nelle aziende italiane rispetto al divario di genere che caratterizza le professioni e i ruoli STEM.

L’edizione 2018 della ricerca, oltre a scattare una fotografia aggiornata del tema del gender gap in ambito STEM, avrà l’obiettivo di comprendere, più a livello generale, l’impatto delle tecnologie digitali sulle professioni del futuro (Come si trasformeranno? Quali scompariranno?) e come dall’unione tra competenze scientifico-tecnologiche e umanistico-artistiche (STEAM) si possa portare maggiore innovazione e creatività in azienda.

Anche il vostro contributo per noi è prezioso. A tutti coloro che compileranno la Survey online verrà inviato il report di sintesi dei risultati.

L’indagine si rivolge ai Responsabili delle Risorse Umane e ai Direttori Sistemi Informativi (CIO) di aziende appartenenti a tutti i settori.

Partecipa alla Survey:

Per i CIO/IT manager: http://www.surveygizmo.com/s3/4166732/Digital-Gender-Gap-Survey-CIO-2018

Per i Responsabili HR: http://www.surveygizmo.com/s3/4162722/Digital-Gender-Gap-Survey-HR-2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: