I numeri, i dati. Ruotano attorno alle analisi di mercato gli scenari che in questi anni Inno3 ha voluto mettere sotto la lente di osservazione, in un mercato che cambia.
Gartner, Idc, Forrester, Canalys, McKinsey… con focus principalmente mondiale, NetConsulting cube e Sirmi con ricerche a livello italiano accanto ad analisti internazionali quando mettono a fuoco il nostro Paese.

Ne abbiamo di dati su mercati, tecnologie, aziende. Su Cio, Cxo, C-Level. Grandi e piccole realtà. Vertical, dal finance al retail, dal manifatturiero alla pubblica amministrazione. Quasi un’indigestione, ma sempre affascinanti da leggere e interpretare.

Ora, la sintesi ci spinge a sintetizzare i dati di maggior rilevanza dalle ricerche.

Da sempre lo abbiamo fatto con infografiche estese, animate, nulla a che vedere con semplici “papiri” di recap. Ma abbiamo deciso di inaugurare una nuova tipologia di infografiche video.

Nasce cosi InnoGrafica, una rubrica in cui video e immagini spiegano gli andamenti del mercato, seguendo un calendario editoriale che spazia dalle tecnologie ai vertical, ma che di fondo cerca di guardare agli use case da realizzare. Perché il fine è sempre lo stesso: capire come la tecnologia si innesta e trasforma.

InnoGrafica fa parte della collana di approfondimenti di Inno3 battezzata InnoDeep, inaugurata nel 2023 con InnoGreen, una sezione con focus su tematiche di sostenibilità, impegni, progetti e bilanci. Tema in agenda per Paesi e aziende ma ancora molto disatteso: nonostante l’85% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica degli obiettivi di sostenibilità, solo il 16% l’ha integrata con successo nella propria strategia aziendale. E chi lo ha fatto si è ad oggi concentrato su obiettivi di sostenibilità innanzitutto per soddisfare obblighi di reporting esterni (59%).
Ma è innegabile l’urgenza Esg e il movimento lento ma “in moto” delle aziende. Chi ha deciso di darsi obiettivi concreti ha arricchito la nostra Biblioteca della Sostenibilità con progetti e bilanci, da un anno in costante aggiornamento.

Ma le novità editoriali di Inno3 non sono finite. A inizio 2024 abbiamo ampliato la collana InnoDeep con InnoSecurity, dedicata al tema della cybersecurity, una questione che riguarda tutti (gli attacchi sono aumentati del 40% quest’anno in Italia) e oggetto di importanti ricerche indipendenti e private, per interpretare scenari e posizionare offerte. Ne scaturiscono report di sicurezza interessanti, raccolti nella Biblioteca della Sicurezza che stiamo man mano costruendo, a cui attingere.
Un dato su tutti che sottolinea l’importanza del tema, oltre alla crescita esponenziale degli attacchi: in Italia la spesa complessiva destinata a prodotti e servizi in ambito cybersecurity è stata di 1.797 milioni di euro nel 2023, in crescita del +13% rispetto al 2022. E nel periodo 2023-2026 la spesa media annua crescerà dell’11,5%, toccando i 2.490 milioni di euro nel 2026. Cosa aspettare? Le aziende devono accrescere la propria conoscenza su trend, tecnologie, scenari di questo mercato. Primo tassello per diventarne competenti.

Buona lettura, InnoGreen, InnoSecurity, InnoGrafica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: