Iniziano i mondiali e le squadre (Italia a parte, grande assente dalla competizione) mettono in campo analytics e tecnologie di analisi dei dati per supportare le proprie nazionale.

E’ il caso della squadra tedesca che si dota di Sap Sports One per ottenere il massimo delle prestazioni durante la Coppa del Mondo in Russia.

L’accordo tra SAP e la Federazione di Calcio Tedesca (DFB) da diversi anni punta a realizzare un hub di contenuti, video e dati raccolti in una unica dashboard per analizzare e condividere i dati delle partite, mettendo i calciatori nelle condizioni migliori per allenarsi e stabile la tattica di gara. Il software unisce la quantità di video sul gioco con le informazioni su partite e allenamenti provenienti da fonti diverse, permettendo agli analisti delle partite e allo staff tecnico di identificare schemi e tattiche e definire le strategie per sfruttare le potenziali debolezze degli avversari.  Con l’applicazione player dashboard, allenatori e analisti possono fornire ai calciatori l’accesso a informazioni personalizzate e a video dai loro dispositivi mobili, in tempo reale.

SAP, DFB device
SAP, DFB device

Abbiamo una quantità incredibile di dati della squadra nazionale tedesca che dobbiamo elaborare e condividere in tempo reale con l’allenatore, i giocatori e gli analistispiega Oliver Bierhoff, general manager della Nazionale Tedesca di calcio riconoscente alla federazione che è stata fra le prime a riconoscere l’impatto che i dati e le informazioni in tempo reale possono avere sul calcio. “L’intelligenza artificiale e il machine learning giocano un ruolo significativo nel calcio e sono una parte fondamentale per l’analisi dei dati – continua Bierhoff -. I nostri esperti e quelli di SAP stanno lavorando insieme su questi temi. Puntiamo a ottenere un vantaggio competitivo utilizzando le ultime innovazioni tecnologiche”.

Calcio e analytics

“Negli ultimi anni gli aspetti tattici del calcio sono diventati sempre più importanti – dichiara Christofer Clemens, head of scouting and match analysis della Nazionale Tedesca di calcio -. Questo comporta che allenatori, assistenti e match analyst si stanno impegnando sempre di più a osservare e analizzare le varie fonti di dati del gioco. Utilizzare l’innovazione tecnologica – in particolare per l’analisi dei dati, l’intelligenza artificiale e il machine learning che semplificano e accelerano determinati processi – è un passaggio logico”.

La Nazionale Tedesca di calcio e SAP lavorano insieme dal 2013. Nel 2014 SAP ha sviluppato SAP Match Insights, che offre maggiori informazioni sulle prestazioni della squadra in campo, e SAP Team One, un’applicazione mobile che aiuta calciatori e allenatori a comunicare e scambiare informazioni in modo più semplice. Nel 2016 le applicazioni SAP Penalty Insights e SAP Challenger Insights mobile app forniscono informazioni basate sui dati relativi allo schieramento e alle caratteristiche degli avversari.  “Come campione mondiale in carica, la Nazionale Tedesca di calcio è in prima linea nella trasformazione digitale del calcio e fra le prime a riconoscere che la disponibilità di dati e informazioni in tempo reale può avere un impatto notevole sul campo da gioco” commenta Stefan Ries, membro dell’Executive Board di SAP SE e Chief Human Resources Officer.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: