Il mercato wholesale carrier in Italia presenta oggi un’elevata domanda di servizi di trasporto e IP ad alta capacità, generata in larga parte dall’aumento della connettività FTTH (Fibre to the home), soprattutto nel Sud del paese.

Telia Carrier supporta questa crescente richiesta ampliando la propria rete in Italia con un nuovo PoP (Point of Presence) a Roma, nel centro della città, presso il data center NaMeX, per meglio offrire servizi backbone e cloud connect ai maggiori operatori di rete, fornitori di contenuti e imprese che necessitano di alta velocità e connettività diretta.
Grazie al nuovo PoP, che si affianca a quelli già operativi di Milano, Telia Carrier può meglio supportare la richiesta di una molteplicità di servizi in tutta la nazione.
In particolare, il backbone IP di Telia Carrier rappresenta una piattaforma stabile per l’erogazione di servizi IP critici. Inoltre, la presenza di Telia Carrier a Milano punta a garantire ai clienti globali dei fornitori wholesale bassa latenza, routing ad alta capacità verso il Nord Italia, la Svizzera e la Germania oltre che verso il Nord Africa.

Davide Binaghi, amministratore delegato di Telia Carrier Italy
Davide Binaghi, amministratore delegato di Telia Carrier Italy

“Negli ultimi due anni abbiamo assistito a un costante aumento dei volumi di traffico. Dopo avere lanciato due nuovi PoP a Milano nel 2017 per supportare la crescente domanda di servizi, contenuti e cloud provider, stiamo estendendo la nostra infrastruttura a Roma, il maggior hub del Sud Italia – commenta Davide Binaghi, amministratore delegato di Telia Carrier Italy -. Con i cavi sottomarini che terminano in Sicilia ed a Bari siamo inoltre ben posizionati per fornire servizi backbone necessari per gestire il traffico da e verso altre regioni, quali ad esempio il Nord Africa e il Medio Oriente. Milano rappresenta uno snodo strategico di connessione per i clienti Telia Carrier per usufruire del nostro portfolio di servizi e offrire in tutta Europa contenuti e altri servizi che richiedono bassa latenza”.

230 PoP in Europa per connettività globale 

Il backbone globale in fibra di Telia Carrier è cresciuto in modo organico, senza acquisizioni e fornisce oggi connettività globale grazie a 230 Point of Presence in Europa, Nord America, Asia e Medio Oriente, tra i primi network a rendere disponibile capacità fino a 100G in Europa e Nord America e in grado di trasmettere 1 Tb/sec in super channel sulla sua rete negli USA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: