Operativa nella governance di DATA4, AXA Investment Managers – Real Assets conferma la fiducia nella capacità del gruppo di affrontare le sfide della trasformazione digitale delle imprese e nel forte potenziale del settore delle infrastrutture Internet come base dell’economia digitale.
L’azienda acquisisce infatti, per conto di AXA France, le quote di DATA4 precedentemente detenute da Colony Capital; azionista già dal 2012 con una quota del 37%, AXA IM – Real Assets possiede ora il 100% di DATA4, operatore pan-europeo di data center che si rivolge agli operatori cloud, alle società di servizi digitali e alle grandi e medie imprese.

DATA4 gestisce complessivamente 15 data center proprietari con 27.000 m² di sale IT, per una potenza pari a 39MW nei tre campus di Milano, Lussemburgo e Paris-Saclay (è prossima l’apertura di un sito tecnologico a Madrid), dispone di terreni per 121 ettari e conta su una riserva di potenza di 146 MW che le consente di proseguire l’espansione per soddisfare la crescente domanda dei suoi clienti.
L’azienda finanzia, progetta, costruisce e gestisce i propri data center per fornire ai clienti soluzioni di hosting di dati scalabili, ad alte prestazioni e sicure. A febbraio 2017 ha inoltre lanciato il suo Digital Hub, una piattaforma di servizi per facilitare lo sviluppo dell’hybrid IT dei suoi clienti, che collega, grazie a servizi di accesso diretto e sicuro, le aziende a ecosistemi cloud e internet a livello globale.

Olivier Micheli, presidente e direttore generale di DATA4
Olivier Micheli, presidente e direttore generale di DATA4

“Siamo estremamente soddisfatti dell’investimento di AXA IM – Real Assets con i quali collaboriamo da sei anni e che conosce perfettamente il gruppo e il suo settore d’attività – commenta Olivier Micheli, presidente e direttore generale di DATA4 -. La volontà di accompagnarci nel nostro sviluppo futuro è un segnale di stabilità e continuità che riconosce, inoltre, le performance registrate da DATA4. Insieme abbiamo l’ambizione di accelerare la realizzazione del nostro piano strategico, consolidando il posizionamento nel mercato e rafforzando la nostra impronta europea”.

“Siamo lieti di aver realizzato questo investimento strategico in DATA4 che con il suo posizionamento in Europa, i propri team operativi e il suo portfolio di soluzioni, registra un forte potenziale di crescita – aggiunge Isabelle Scemama, direttrice generale di AXA IM – Real Assets -. Il nostro obiettivo è sostenere lo sviluppo di DATA4 cercando di offrire ai nostri clienti valore aggiunto grazie all’acquisizione di nuovi siti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: