La security by design sta sempre più diventando un’esigenza per le organizzazioni, in grado di influenzare le scelte e le evoluzioni non solo per la componente applicativa ma anche quella hardware, dato il forte incremento di adozione di dispositivi IoT.

Se oggi solamente il 37% degli intervistati adotta modelli by design (22% nel caso di dispositivi IoT), un ulteriore 40% (30% per l’IoT) è pronto ad adottarli nel breve e medio periodo.

A far incrementare la necessità di adottare quelle politiche, come chiaramente espresso dal Barometro Cybersecurity di quest’anno, non sono solamente fattori interni ma anche normativi (tra cui il GDPR), spesso elemento che in aziende ed Enti diventa il vero driver agli investimenti.

Questo passaggio rappresenta anche un’occasione per le aziende di ripensare ed incrementare le proprie competenze, dal momento che l’apporto del by design nelle varie fasi di sviluppo e tecnologie porta la sicurezza ad assumere un ruolo significativo e non relegato ad una fase finale. Ne parliamo con Danilo Allocca, Account Executive di Ca Technologies.

Leggi tutti gli approfondimenti dello Speciale Barometro Cybersecurity 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: