Giunto alla sua dodicesima edizione e inserito nel cartellone dell’Italian Tech Week nella sede internazionale dell’International Training Centre dell’ONU, quest’anno l’ITDAY 2019 affronta la tematica sempre più contingente dell’Intelligenza Artificiale, declinata nella sua accezione di visione del cambiamento nel mondo del lavoro, sia da un punto di vista operativo per le aziende manufacturing, sia per le implicazioni etiche sociali.

Ideato e promosso dal Club Dirigenti Informatica dell’Unione Industriale di Torino e organizzato a cura di Dlite eventi, ITDAY raccoglie in questa edizione l’interesse di oltre 350 professionisti del mondo IT.

Come sta evolvendo il mondo, come governare i cambiamenti, quali riflessioni multidisciplinari porre all’attenzione di un tavolo allargato tra professionisti, aziende, filosofi dell’IT.

Un ambito strategico quello dell’AI dimostrato anche dallo stanziamento di 50 milioni che la Regione Piemonte ha posto sulla piattaforma di sviluppo tecnologico industriale, in ottica di strategia competitiva del territorio a livello internazionale.  

L’AI attraversa ormai diverse discipline, dal machine learning alle reti neurali al manufacturing, tutte con inevitabili ripercussioni di cambiamenti nel mondo del lavoro e del rapporto uomo-tecnologia.

Francesco Profumo, relatore all’ITDAY, ricorda che al fianco della Regione ricopre un ruolo rilevante anche Compagnia di San Paolo che, attraverso Links Foundation, segue e sostiene la ricerca e lo sviluppo di nuovi orizzonti tecnologici oggi improntati per la maggioranza sulle potenzialità dell’AI.

Creare e governare, sviluppare nuovi percorsi di sviluppo dell’AI e saper interpretare gli impatti che questi hanno sull’uomo nel tempo. Non solo tecnologia pura, quindi, ma intelligenza umana ed etica al servizio dello sviluppo tecnologico.

Questi e tanti altri spunti hanno animato il palco dell’ITDAY 2019 dove relatori provenienti dal mondo accademico ed istituzionale, moderati da Annamaria Di Ruscio (amministratore delegato di NetConsulting cube) e Annalisa Magone (presidente Torino Nord Ovest), si sono confrontati in una giornata che lascerà il testimone ad una serie di eventi satelliti che il CDI ha in programma nel prossimo autunno.

ITDAY2019 - sul palco dell'evento, relatori provenienti dal mondo accademico ed istituzionale, moderati da Annamaria Di Ruscio, amministratore delegato di NetConsulting cube
ITDAY2019 – sul palco dell’evento, relatori del mondo accademico e istituzionale, moderati da Annamaria Di Ruscio, amministratore delegato di NetConsulting cube

Pillole live degli interventi

I partecipanti danno le proprie impressioni sull’evento e ne valutano l’efficacia attraverso le pillole live. Ecco i risultati:

ITDAY2019 - Pillole live - 1
ITDAY2019 – Partecipazione
ITDAY2019 - Pillole live - 2
ITDAY2019 – Efficacia format
ITDAY2019 - Pillole live - 3
ITDAY2019 – Livello di interesse

Le interviste ai relatori sono consultabili direttamente sul canale youtube del CDI di Torino (clubdi.org)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: