La digitalizzazione nella professione del commercialista è sempre più diffusa, diversificata ed ampia. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha fatto propria la missione di sostenere la digitalizzazione della professione del commercialista, con soluzioni all’avanguardia per capacità produttive e per usabilità. Anche nel caso della Conservazione Sostitutiva e Documentale.

Conservazione SMART è una soluzione perfetta per gestire la conservazione a norma delle fatture elettroniche attive e passive con le relative ricevute. Conservazione SMART è una funzione completamente integrata nella soluzione di fatturazione elettronica Fattura SMART e consente l’automazione di tutto il processo di conservazione.

La soluzione è ideata specificamente per professionisti e piccole aziende che utilizzano Fattura SMART per il flusso attivo e passivo delle fatture, oltre che per gli utenti che dispongono di Smart Hub per inviare le fatture allo SDI dai propri gestionali.

Conservazione SMART è strutturata per inviare automaticamente in conservazione le fatture attive e passive e le relative ricevute e la consultazione dei documenti conservati è accessibile direttamente nell’elenco documenti di Fattura SMART e di Smart Hub.

Conservazione SMART è stata ingegnerizzata anche per l’ERP Arca EVOLUTION e integrata nel gestionale consente la gestione delle fatture direttamente dal Document Management System (DMS) del gestionale, aggiungendo questa funzionalità alla nativa gestione documentale dell’ERP.

Tutti i documenti che un’azienda gestisce attraverso il proprio gestionale Arca EVOLUTION, comprese dunque le fatture elettroniche attive e passive, possono ora essere archiviati puntualmente grazie ad un sofisticato sistema di catalogazione.

La soluzione è ideale per le piccole e medie imprese che utilizzano Arca EVOLUTION per la gestione delle fatture elettroniche emesse e ricevute. 

Conservazione SMART per Arca invia automaticamente in conservazione le fatture in ciclo attivo e passivo unitamente alle relative ricevute. I documenti conservati a norma sono consultabili direttamente dal gestionale Arca EVOLUTION. Conservazione SMART per Arca consente anche la conservazione di fatture non gestite con il gestionale.

Conservazione SMART per Arca è perfettamente integrato con il DMS del gestionale Arca EVOLUTION, invia automaticamente in conservazione i documenti e, grazie all’integrazione nativa negli archivi del gestionale, si distingue in quanto a semplicità di uso e consultazione.

ARKon è, in sintesi, un archivio digitale in grado di modellarsi su ogni tipologia di processo documentale, consentendo la creazione e la personalizzazione di flussi documentali. ARKon si integra perfettamente con tutti i gestionali Wolters Kluwer consentendo il trasferimento di documenti direttamente nella piattaforma per l’archiviazione e la conservazione a norma dei documenti.

conservare

La soluzione di Wolters Kluwer Tax & Accounting è in grado di reperire con grande semplicità ogni tipo di documento, grazie alla combinazione di campi chiave, la creazione di fascicoli e alle ricerche full text che permettono di raggiungere velocemente le informazioni richieste.

ARKon consente la definizione di flussi documentali che rispecchino l’organizzazione di Studio o azienda, avendone così il pieno controllo, grazie all’automazione.

Il processo di conservazione digitale diventa immediato e completamente automatico. Il flusso di conservazione è gestito tramite la definizione di regole che automatizzano il versamento di tutti i documenti tramite l’apposizione della firma digitale e la marca temporale.

L’automazione evita il pericolo della perdita di dati e di informazioni, mantenendo i documenti al sicuro e protetti ma disponibili in qualsiasi momento.

ARKon è un sistema di conservazione che prevede regole precise, procedure tecnologie avanzate e garantisce l’autenticità, l’integrità, l’affidabilità, la leggibilità e la reperibilità dei documenti.

È un servizio di archiviazione digitale certificato e accreditato che consente di conservare a norma di legge (DPCM 3-12-2013 – GU 59 del 12-3-2014), di ricercare e visualizzare legalmente tutta la documentazione, delegando le responsabilità direttamente all’ente certificatore.

Inoltre tramite il sistema di Conservazione PEC con ARKon è possibile archiviare e conservare tutti i messaggi e relativi allegati della casella email PEC selezionata.

I messaggi di Posta Elettronica Certificata infatti rappresentano una corrispondenza con rilevanza giuridica e devono dunque essere conservati per almeno 10 anni in osservanza all’art.2220 cod.civ. e art. 22 del DPR 600/73.

Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Tecnologia e innovAZIONE Digitale per professionisti e imprese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: