In un mercato, quello assicurativo, dove la competitività si gioca oggi soprattutto sul piano della customer experience, gli assicurati meritano l’eccellenza del servizio. 

E’ questa la convinzione che muove le strategie di Sara Assicurazioni – compagnia assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia –, da tempo impegnata in un percorso di digital transformation che coinvolge tutti i processi interni, sfruttando le potenzialità di nuove tecnologie.

Sara Assicurazioni è un esempio europeo di joint venture con un’associazione di consumatori, che nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione degli automobilisti una serie di servizi assicurativi legati alla sicurezza personale, patrimoniale e del tenore di vita.
Con un catalogo prodotti rivisitato nel corso degli ultimi anni, Sara Assicurazioni punta a differenziarsi per qualità e innovazione nei prodotti assicurativi, avvalendosi di una capillare rete distributiva che conta circa 30 agenzie presenti a Roma e provincia.

Vista unificata sui processi 

Nell’ambito di questo percorso verso il digitale, Sara Assicurazioni si focalizza oggi in particolare sullo sviluppo di una migliore customer experience per gli agenti e gli assicurati, con il supporto di Salesforce e delle sue tecnologie in cloud.

La compagnia assicurativa si affida a Salesforce per l’implementazione di una piattaforma operativa che offra una vista a 360 gradi del cliente e raggiunga gli obiettivi di standardizzazione, digitalizzazione e centralizzazione degli attuali processi di business. Tali nuovi processi devono coinvolgere non solo gli assicurati, ma anche gli agenti, i dipendenti e i partner e che rappresentano anche un’evoluzione globlale nell’ottica di una trasformazione culturale.

Il cloud performa le attività agenti

La piattaforma scelta per l’implementazione dei nuovi processi è Salesforce Financial Service Cloud e Marketing Cloud.
Questo strumento migliora l’attività degli agenti, fornendo loro una serie di informazioni per servire i clienti in modo più efficace, per lavorare sul mantenimento del portafoglio a rinnovo e per potenziare la gestione del funnel sulle opportunità di sviluppo su clienti e prospect. La piattaforma consente anche il ridisegno dell’anagrafica agenzie per migliorare i processi di gestione con la rete. 

Alberto Tosti, direttore generale di Sara Assicurazioni
Alberto Tosti, direttore generale di Sara Assicurazioni

Si tratta di un primo utilizzo della piattaforma; dopo la valutazione della sua efficacia come strumento centralizzato per la gestione dei processi di business tra clienti, compagnia e rete di vendita, Sara Assicurazione punta alla successiva adozione di Salesforce come strumento integrato per il customer engagement.

“Da diversi anni Sara ha intrapreso con decisione la strada della digital trasformation – dichiara Alberto Tosti, direttore generale di Sara Assicurazioni – sfruttando le tecnologie più innovative per sviluppare soluzioni orientate alla personalizzazione, intesa come attenzione e cura del cliente. Grazie alla piattaforma Salesforce, faremo un ulteriore salto di qualità, interagendo con l’ecosistema mediante uno strumento che potrà rivelarsi un vero e proprio vantaggio competitivo”.

Federico Della Casa, country leader di Salesforce Italia
Federico Della Casa, country leader di Salesforce Italia

“Siamo orgogliosi che un’importante società assicurativa come Sara Assicurazioni riconosca a Salesforce questo ruolo di partner per la digital transformation – commenta Federico Della Casa, country leader di Salesforce Italia -. Negli anni abbiamo sviluppato una piattaforma Crm completa che monitora e integra tutte le interazioni che un’azienda ha con i suoi clienti. Con la verticalizzazione per il mercato assicurativo, la piattaforma Customer 360 riesce a gestire anche le peculiarità di questo settore”.

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