Nel mondo del commercio, le grandi piattaforme online attraggono oggi un sempre maggior numero di consumatori. Questo vale in modo particolare per il settore del fashion, dove i tanti marketplace presenti in rete propongono scontistiche tutto l’anno e non solo in periodi di saldi come il black friday. 

Un mercato online che cresce grazie anche ai nuovi canali digitali e dove l’e-shopper considera ormai garantiti alcuni privilegi, come l’esperienza di acquisto che passa dal touchpoint online e offline, i tempi di consegna rapidissimi o l’abbigliamento personalizzato.

Zalando, Italia mercato attrattivo

Per gli amanti della moda, ma non solo, Zalando rappresenta in questo scenario uno dei marchi meglio identificabili. Mostrando in anteprima i trend del momento, il sito di e-commerce raggiunge oggi una notorietà diffusa.

La società europea, con sede a Berlino, opera nel mondo del fashion e del lifestyle e in particolare nella vendita online di calzature, abbigliamento e accessori, offrendo servizi di rivendita in 17 stati a livello europeo.

L’Italia è tra questi un mercato molto attrattivo per Zalando, con clienti estremamente fidelizzati e un segmento online in rapida crescita.

La rete logistica di Zalando continua a svilupparsi di pari passo con la crescita complessiva dell’azienda, che dichiara l’ambizione di voler diventare il “punto di partenza per la moda”.

Nuovo centro per la logistica

Con questo obiettivo, la società decide di investire ulteriormente in Italia con una nuova strategia di sviluppo che, in collaborazione con Fiege, porta valore al territorio.

Il piano si concretizza oggi con l’inaugurazione del nuovo centro logistico di Nogarole Rocca, nei pressi di Verona, e l’avvio delle attività di spedizione.

Si tratta di un centro di distribuzione di 130.000 mq che porta l’assortimento rilevante più vicino ai clienti italiani, che possono così godere di una maggiore convenienza economica e prossimità. Il centro serve anche clienti di altri mercati del Sud-Europa, in particolare Sud della Francia, Spagna, Austria e Svizzera.

Zalando
Zalando – il nuovo centro logistico di Nogarole Rocca (VR)

La costruzione del nuovo centro è avviata nel giugno 2018 e ora inagurata, ma i processi logistici si prevede vengano sviluppati ulteriormente nel corso dei prossimi mesi. Un’area che comprende tra l’altro, spazi di interazione sociale e dedicati allo sport, tra cui alcune aree lounge e un campo da basket.

Il nuovo sito italiano si aggiunge così alla rete di Zalando, composta da 15 centri logistici in 5 Paesi, 3 dei quali ancora in fase di costruzione.

Riccardo Vola, director Southern Europe and Gift Cards di Zalando
Riccardo Vola, director Southern Europe and Gift Cards di Zalando

“La spedizione del primo pacco è un traguardo importante per la nostra catena logistica europea e per la nostra storia di successo in Italia. Con l’apertura del centro logistico di Nogarole Rocca stiamo aggiungendo capacità alla nostra catena distributiva e portando l’assortimento rilevante più vicino ai clienti italiani – afferma Riccardo Vola, director Southern Europe and Gift Cards di Zalando.

“Per Zalando l’Italia è un mercato strategico – prosegue Vola -. Potendo contare su un concetto di intralogistica avanzata e sulla forza del team del nostro partner Fiege siamo in grado di guidare la soddisfazione del cliente con i migliori servizi della categoria e un ampio assortimento di moda”.

Il ruolo di Fiege

L’operatività nel nuovo sito distributivo è gestita da Fiege quale partner di servizi logistici. L’azienda supporta Zalando anche attraverso attività di recruiting per i 1.000 posti di lavoro che la nuova struttura andrà a creare nel medio termine e per le quali si sono già aperte le candidature.

Zalando
Zalando – L’interno del nuovo centro centro logistico di Nogarole Rocca, nei pressi di Verona

Fiege, con sede in Germania, è una società di logistica europea, attiva a livello globale nella realizzazione di soluzioni efficienti di supply chain. In continua evoluzione, Fierge si trasforma nel tempo da azienda di trasporti a fornitore di servizi logistici a livello globale.

Zalando è tra i primi clienti di Fiege, focalizzata proprio su e-commerce e fashion. La strategia messa in atto dall’azienda è quella di trovare la soluzione ottimale in base alle necessità del cliente, creando soluzioni su misura. Studiare un progetto ad hoc per il cliente, attraverso ogni singolo step fino ad arrivare a consigliare le soluzioni vincenti, è la strategia dell’azienda suggerita dal management italiano.

Alberto Birolini, managing director di Fiege Italia
                  Alberto Birolini, managing director di Fiege Italia

“Siamo felici di unire le nostre forze con un partner chiave come Zalando per supportare la crescita della sua rete logistica e per permettere lo sviluppo dell’economia locale tramite la creazione di 1.000 posti di lavoro – commenta Alberto Birolini, managing director di Fiege Italia –. Lo sviluppo di un progetto così complesso è sempre una grande sfida ed in questo momento il team è ben focalizzato nel garantirne la riuscita. L’attenzione, in particolare, è rivolta al processo di recruitment, che a questo punto riveste un ruolo chiave”, conclude Birolini.

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