Il cloud computing rappresenta un digital enabler fondamentale nel favorire la trasformazione digitale delle aziende, ed un tassello irrinunciabile per sostenere questi progetti. Tuttavia, ogni azienda deve trovare la propria “misura” e un approccio alle tecnologie cloud deve essere basato, proprio per questo su flessibilità e personalizzazione, superare le logiche (e alcuni limiti) del cloud pubblico in modo da soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, anche nei progetti di trasformazione digitale più articoli.
A questo proposito, nel tempo Aruba Enterprise ha arricchito il proprio portafoglio di soluzioni e servizi per fare in modo che ogni organizzazione – di qualsiasi dimensione – possa trovare quanto serve nell’ambito di un’offerta coerente, con una visione dell’IT basata proprio su flessibilità e personalizzazione.

Servizi di infrastruttura cloud

Per quanto riguarda i servizi infrastrutturali, per esempio, Aruba Enterprise offre risorse dedicate per sfruttare tutti i benefici del cloud con elevati livelli di controllo e personalizzazione, anche su infrastrutture di dimensioni consistenti. Ed è fornitore IaaS qualificato da AgID per erogare servizi cloud anche alla Pubblica Amministrazione. I clienti dispongono inoltre della consulenza di tecnici specializzati che si occupano della fase di progettazione e realizzazione dell’infrastruttura, sulla base delle specifiche esigenze aziendali.

Si tratta di un’offerta Cloud Enterprise studiata in particolare per le medie e grandi imprese, ma accessibile a tutte le realtà. Le aziende hanno a disposizione uno stack tecnologico completo, progettabile su misura, con tutti i servizi infrastrutturali personalizzabili, e un network di data center che garantisce la localizzazione dei dati sul territorio nazionale, con certificazione ANSI/TIA 942-B-2017. Aruba Enterprise dà priorità alla conformità delle soluzioni ai regolamenti nazionali e internazionali. Per questo dispone di molte certificazioni e accreditamenti che le permettono di garantire un’offerta di livello enterprise.

Allo stesso tempo si assicurano l‘abbattimento dei costi, riduzioni importanti sugli investimenti iniziali con maggiore disponibilità di budget per le operations. Aruba Enterprise offre supporto progettuale e attuativo anche per la migrazione del data center sotto il cappello cloud di classe enterprise dove rientrano le diverse offerte.       

Vale per l’offerta Private Cloud, offerto come servizio IaaS, con la creazione di Virtual Data Center  che è comprensiva di server virtuali, firewall e reti in uso esclusivo in modo da poter rimodulare le risorse sfruttando la piattaforma di virtualizzazione (Vmware vCloud Director su vSphere). Vale nell’offerta Hyper Converged Cloud ideale per indirizzare le esigenze di flessibilità e basata su pacchetti di risorse che possono essere richiesti in tempo reale.

L’azienda mette a disposizione inoltre la possibilità di gestire in modo agile integrazione tra istanze fisiche e cloud per superare i limiti del public cloud e interconnettere i servizi di private cloud con hardware fisico, nello stesso data center, in una proposta con tutti i vantaggi del cloud ibrido (hybrid cloud). E’ possibile l’interconnessione tra DC su vari livelli, sia in modalità gestita – con un’ampia gamma di operatori nazionali e internazionali fino al livello Tier 1 – che autonoma (carrier neutral). Il volume dei dati in crescita non rappresenta un problema ed è indirizzato con i servizi Cloud Object e Unified Storage. Così Aruba prevede e comprende anche la flessibilità nelle capacità computazionali necessarie per indirizzare le elaborazioni sui big data.

Business continuity e sicurezza

Scelto il mix di soluzioni infrastrutturali più adeguato al proprio modello di business, Aruba Enterprise riconosce e ribadisce la necessità per le aziende di garantirsi continuità nei processi operativi e la relativa sicurezza, con un piano progettato ad hoc per ridurre al minimo i rischi di interruzione. Una possibilità offerta in primis grazie alla rete di DC distribuita in tutta Europa, quindi dalle soluzioni di disaster recovery di tipo geografico, ma su misura proprio delle aziende.

Aruba Enterprise infatti offre installazione, configurazione e monitoraggio su apparecchiature hardware dedicate, monitoraggio proattivo, la progettazione di Disaster Recovery Plan su misura, ma anche dell’intera infrastruttura IT con il personale per gestirla operativo h24 tutti i giorni dell’anno. Possibilità quindi che indirizzano in modo corretto le esigenze di conformità al GDPR, con la continuità operativa del business anche in caso di incidenti fisici. La gestione dell’infrastruttura tecnologica è curata dal personale qualificato ITIL per tutto il ciclo di vita. E’ un aspetto importante.

La bontà del paradigma è legata all’approccio “process-driven”, facilmente adattabile e scalabile in funzione delle esigenze delle imprese, grandi o piccole che siano. Le best practice includono la scomposizione dell’ITSM in una serie di processi profondamente correlati gli uni agli altri. E’ un approccio quanto mai concreto, in grado di fornire solide basi alle organizzazioni.

Aruba Enterprise progetta sistemi IT con un approccio security by design, e prevede sistemi di rilevazione e prevenzione anti-intrusione, Intrusion Detection and Prevention Systems (IDPS), e assicura l’adozione di strumenti di controllo costante del traffico e delle attività di sistema finalizzati a identificare e bloccare l’eventuale esecuzione di codice non previsto. Così come la valutazione dei livelli di vulnerabilità agli attacchi informatici, e la definizione delle priorità di rischio e monitoraggio continuo per identificare eventuali minacce.

I dati al centro 

Aruba Enterprise è consapevole di come lavorano le aziende e di quali strumenti hanno bisogno i dipendenti. Al centro ci sono sempre i dati, la loro elaborazione ma in un contesto protetto, e quindi anche la possibilità di utilizzarli a fondo ed in sicurezza. 

Proprio per questo, l’offerta comprende anche soluzioni per la gestione delle identità di accesso, erogate anche come IDaaS, e tecnologie di autenticazione per l’implementazione di soluzioni di Single Sign-On, con la definizione dei profili, sistemi di strong authentication. Per il lavoro di gruppo e le aziende Aruba Enterprise si è concentrata in modo da riuscire a proporre anche soluzioni di email e strumenti di lavoro avanzati. Con i suoi Trust Services offre quindi soluzioni PEC, per l’identità digitale e gestire gli accessi con le soluzioni di SPID e strong authentication, firma grafometrica, soluzioni di conservazione digitale e dematerializzazione, la Fatturazione Elettronica.  

Aruba Enterprise, grazie a soluzioni e servizi cloud, offre la possibilità di esprimere il potenziale necessario alle aziende. Un caso è quello di Axios Italia.

Un caso concreto, Axios Italia

Tra le aziende che hanno beneficiato di soluzioni e servizi “su misura” di Aruba Enterprise vale la pena citare Axios Italia. L’azienda sviluppa software per la gestione della segreteria scolastica e si è sempre impegnata in ogni singolo aspetto della produzione dei programmi impiegati nella scuola digitale, migliorandone l’usabilità, e adeguandoli alle normative vigenti, utilizzando tecnologie avanzate e personalizzandoli in base alle richieste del cliente. In modo da offrire prodotti facili da utilizzare, ma anche formazione e supporto nei processi informatici e amministrativi delle segreterie scolastiche.

Axios Italia ha scelto diverse soluzioni Aruba Enterprise, quelle cloud e di Disaster Recovery e le soluzioni di Firma Digitale Remota e Grafometrica con l’obiettivo di ottimizzare e snellire specifici processi che avvengono quotidianamente nelle segreterie scolastiche. La scelta dell’azienda è caduta su Aruba Enterprise proprio per la capacità di sviluppare  progetti IT personalizzati sulla base delle specifiche richieste.

Daniele De Vita, IT Manager Axios Italia, lo sottolinea: “L’evoluzione tecnologica ci ha obbligato a scegliere soluzioni IT in grado di stare sempre al passo con i tempi. Aruba Enterprise si è dimostrata un partner di eccellenza oltre il classico rapporto cliente-fornitore”. Sono arrivati i risultati la progettazione tailor-made delle soluzioni di Cloud, Disaster Recovery e di Trust Services ha consentito ad Axios Italia di avere una soluzione esclusiva per garantire la massima sicurezza dei dati di tutti coloro che utilizzano i software e i prodotti che sviluppano, ossia delle scuole, dei docenti, dei genitori e degli alunni.

Scarica il whitepaperAruba Hyper Converged Cloud: il Cloud personalizzato e flessibile per le aziende

Non perdere tutti gli approfondimenti della room Aruba Enterprise Hyperconverged Cloud

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: