Per occupare una posizione di leadership sul mercato, oggi è necessario investire sia in competenze che in tecnologia. Liberare le risorse da attività manuali per sostenere sfide più complesse. Adottare metodi e strumenti di sviluppo nativi agili e cloud. Aggiornare i sistemi legacy con nuovi runtime nativi in cloud.
Affrontare una trasformazione di questo tipo su scala aziendale non è facile. La maggior parte delle grandi aziende lavora oggi con milioni di righe di codice di applicazioni essenziali per il business aziendale, ma spesso difficile da mantenere e modificare.

Basandosi su anni di esperienza nell’aiutare le più grandi aziende del mondo a costruire le fondamenta per operare è in digitale, VMware, con l’offerta del portfolio Tanzu, offre soluzioni e strumenti per la modernizzazione applicativa e infrastrutturale, in grado di trasformare team e applicazioni, semplificando le operation del software per e attraverso infrastrutture multicloud.

Il portfolio VMware Tanzu, modernizzazione full-stack

VMware Tanzu è una famiglia di prodotti e servizi per lo sviluppo e la gestione di app moderne in qualsiasi ambiente cloud, ponendo la user experience al centro. Il portfolio consente agli sviluppatori di agire con maggiore velocità, fornendo un accesso rapido alle giuste risorse. Con VMware Tanzu, i team di Dev e Ops possono lavorare insieme in nuove modalità che offrono risultati di valore per il business.

L’implementazione del portfolio VMWare Tanzu offre numerosi benefici in termini di:

  • Rapidità nello sviluppo del software: maggiore velocità grazie ad una software supply chain moderna completa di framework, servizi e tecnologia open source validata
  • Semplificazione delle operation in ambienti multicloud: ottenere un’infrastruttura in grado di ospitare applicazioni moderne e centralizzare la gestione di ambienti cloud, cluster e applicazioni stesse
  • Collaborazione tra Dev e Ops: unire i team di sviluppo e operation verso l’obiettivo comune di cicli di rilascio più rapidi
VMware Tanzu
VMware Tanzu

Vediamo insieme come è possibile ottenere questi benefici grazie ad alcuni casi d’uso.

Modernizzare le applicazioni esistenti

Gestire, aggiornare e integrare applicazioni già esistenti può essere molto complesso e oneroso, frenando la possibilità di sviluppare nuovo software e nuove esperienze per i clienti, interni o esterni. Con il rischio di veder aumentare anche il numero di vulnerabilità per la sicurezza, con il passare del tempo. VMware Tanzu, con VMware Pivotal Labs, può aiutare a indirizzare correttamente queste criticità.  Per esempio, è possibile containerizzare i carichi di lavoro esistenti per eseguirli nel cloud, con vantaggi rapidamente ottenibili in termini di gestione e sicurezza. In alternativa, si possono effettuare attività di riscrittura del software esistenti e business critical, in modo da garantire continuità e resilienza. Senza dimenticare le numerose attività di modernizzazione infrastrutturale per incrementare stabilità e sicurezza per le operation.

Migliorare la Developer Experience

Per ottenere maggiore efficienza, gli sviluppatori dovrebbero essere in grado di concentrarsi principalmente su come far funzionare il codice in produzione, non dell’infrastruttura sottostante. Con VMware Tanzu, gli sviluppatori hanno a disposizione una software supply chain completa e adatta per la messa in produzione in linea con i principi di velocità e iterazione continua della metodologia DevOps. Tra queste, l’accesso verificato a container open source pronti per mettere in produzione le applicazioni, così come la possibilità di mantenere la visibilità delle applicazioni in produzione, per una più rapida risoluzione dei problemi.

Il portfolio di VMware Tanzu
Il portfolio di VMware Tanzu

Velocizzare l’adozione di Kubernetes

Kubernetes può semplificare la realizzazione di architetture, ma può costituire esso stesso uno strumento complesso da implementare e gestire. Una delle principali barriere all’utilizzo di Kubernetes risulta in effetti essere la mancanza di competenze ed esperienza nella sua gestione. VMware Tanzu permette di affrontare le difficoltà delle prime fasi di applicazione, con un runtime di Kubernetes completo e di facile aggiornamento, che include componenti pre-integrati e validati. Il runtime è anche integrabile in vSphere 7 disponibile come parte di VMware Cloud Foundation (VCF). I developer possono accedere a cluster conformi su richiesta tramite l’API nativa di Kubernetes, mentre gli operator possono fornire un accesso sicuro con vCenter.

Gestione centralizzata di cloud, cluster e applicazioni

Come gestire le app in modo univoco  efficace e applicare correttamente policy per la sicurezza quando il footprint di Kubernetes si estende a più cloud e data center? VMware Tanzu consente la gestione centralizzata del ciclo di vita del software per tutti i cluster Kubernetes tra team e ambienti cloud differenti. Per le infrastrutture a microservizi, VMware Tanzu contribuisce alla scalabilità con la gestione completa dei service mesh, e con una piattaforma di osservabilità per verificare funzionalità ed eventuali problemi delle applicazioni in tempo reale, prima che possano avere un impatto reale sul business.

VMWare Pivotal Labs: non solo tecnologia

Infine, non è solo l’uso di nuove tecnologie a migliorare le performance dell’IT, servono anche competenze e know-how per raggiungere il risultato. VMware Pivotal Labs mette a disposizione la competenza dei suoi professionisti nella modernizzazione applicativa e nello sviluppo di nuove applicazioni, con un approccio improntato al risultato.

Non perdere tutti gli approfondimenti della room Cio Exchange Connected Community

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: