Secondo ed ultimo appuntamento dedicato al tema della cybersecurity organizzato da NetConsulting cube in collaborazione con Yarix (la Divisione Digital Security di Var Group) e Ibm, all’interno dell’iniziativa Executive Webinar – Cybersecurity Circle che ha trasformato i momenti di incontro incontro reale, discussione e confronto, sui temi della sicurezza in ambito aziendale, in uno spazio di confronto virtuale e interattivo. 

Marco Zanovello, Security Sales Director, Yarix
Marco Zanovello, Security Sales Director, Yarix

Come nel primo appuntamento di Cybersecurity Circle si è toccato il tema della protezione del dato all’interno di una strategia di cyber resiliency – sia dal punto di vista infrastrutturale, che in termini di sicurezza – i temi di questo secondo webinar sono la prevenzione, la gestione e come è possibile rispondere agli attacchi informatici, a partire dalla lettura del mercato sulla base dei dati della survey che NetConsulting cube ha lanciato in questi mesi, per comprendere come (e se) le priorità delle aziende in questo ambito sono cambiate e come effettivamente le aziende gestiscono e prevengono gli attacchi informatici.

Michela Aliazzo, Analyst, NetConsulting cube
Michela Aliazzo, Analyst, NetConsulting cube

L’implementazione dei progetti di cybersecurity dipende dalla stretta relazione tra partner e vendor e la loro riuscita da quali servizi e soluzioni applicative vengono scelti per abilitare una strategia di threat intelligence efficace. Il mercato della threat intelligence in Italia è ancora contenuto, ma in rapida espansione e stime di NetConsulting cube misurano per il 2019 un volume di circa 95 milioni di euro, in crescita del 19,2% anno su anno.

La raccolta di informazioni in modo attivo da fonti sia open che closed, si rivela fondamentale: permette di essere preparati ad eventuali minacce e prendere consapevolezza delle vulnerabilità prima che vengano identificate da cyber attaccanti. E’ poi fondamentale combinare le informazioni con un servizio di monitoraggio Soc (Security Operations Center). 

Stefania Gerevini, security client executive enterprise account Ibm
Stefania Gerevini, security client executive enterprise account Ibm

Ne parlano Michela Aliazzo, senior analyst, NetConsulting cube con Marco Zanovello, security sales director di Yarix, e Stefania Gerevini, security client executive enterprise account Ibm, con la moderazione di Emanuela Teruzzi, direttore responsabile di Inno3.

 

 

Registrati nel form sottostante per rivivere il webinar dalla durata di un’ora. Riceverai via email il link per accedere al webinar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: