Le aziende che vogliono intraprendere o accelerare il percorso verso la digital transformation possono contare sull’innovazione delle soluzioni cloud di Aruba Enterprise messe a disposizione anche nel portfolio di Ricoh Italia. E’ questo il senso della partnership tra le due realtà, una collaborazione stretta, grazie alla quale Ricoh Italia potrà adottare e sfruttare le potenzialità delle soluzioni cloud di Aruba Enterprise e raggiungere un bacino clienti più esteso con soluzioni mirate per lavorare meglio alla digitalizzazione di processi e servizi.

Questo in particolare nell’ambito delle attività di Ricoh legate al digital workplace, che vede Ricoh impegnata ad agevolare la trasformazione degli ambienti di lavoro proponendo soluzioni per la gestione dei documenti, IT services, communication services, commercial and industrial printing, etc.

Più nel dettaglio, il portafoglio delle soluzioni cloud consolidato nell’offerta di Aruba è ora proposto da Ricoh Italia ai propri clienti e comprende diversi servizi: da Cloud Backup alle soluzioni di Disaster Recovery as a Service, dall’offerta di colocation al private cloud.

Grazie alla sinergia con la divisione Enterprise di Aruba e alla capacità di realizzare soluzioni su misura, Ricoh Italia può aiutare le realtà a sviluppare infrastrutture complesse, che necessitano di requisiti di compliance specifici, in linea con il Gdpr e le diverse normative su trattamento dei dati e privacy.

Alberto Giacometti, Ricoh
Alberto Giacometti, head of IT Services Line of Business di Ricoh Italia

Ricoh può quindi occuparsi di tutti gli aspetti del progetto: dal design della soluzione all’implementazione, al monitoraggio e gestione anche da remoto, sfruttando il suo Service Operation Center europeo, per migliorare efficienza e performance secondo gli specifici bisogni di ogni azienda.

Ricoh e Aruba Enterprise hanno lavorato insieme in risposta alle esigenze segnalate dai clienti Ricoh che richiedono non solo servizi standard ma anche personalizzabili, mentre si registra l’importante crescita di sottoscrizioni da parte delle organizzazioni di soluzioni e servizi cloud-based, individuati come l’approccio migliore in termini di flessibilità e resilienza.

Lo spiega bene Alberto Giacometti, head of IT Services Line of Business di Ricoh Italia: “Scegliamo di collaborare con aziende che condividono la nostra stessa visione e l’offerta di Aruba Enterprise può contare su certificazioni in materia di sicurezza e continuità del servizio, tra cui Ansi/Tia 942-B, Iso 9001 e Iso 27001, oltre che su certificazioni ambientali come Iso 14001, nell’ambito Green Data Center, sempre più importante per i clienti. Il nostro approccio al mercato e quello di Aruba sono del tutto coerenti e per questo che abbiamo deciso di avviare una partnership mettendo a fattor comune best practice ed esperienze”. 

Il mercato potrà inoltre beneficiare anche dell‘integrazione tra le competenze delle due aziende per quanto riguarda lo sviluppo e la gestione delle infrastrutture IT.

Vincenzo Maletta, head of sales di Aruba Enterprise
Vincenzo Maletta, head of sales di Aruba Enterprise

Lo mette a fuoco così Vincenzo Maletta, head of sales di Aruba Enterprise: “Grazie ad un approccio basato sul continuous improvement e a un monitoraggio costante della qualità dei servizi che forniamo, Aruba Enterprise vuole essere un partner di fiducia per Ricoh Italia supportando tecnologicamente l’azienda nell’ampliamento del portafoglio di soluzioni IT cloud-based. Ma non solo, questa collaborazione ci dà anche modo di mettere a frutto un importante scambio di competenze tra due realtà che, appartenendo a settori diversi, hanno saputo integrare know how ed expertise”. 

In particolare, i clienti di Ricoh Italia si avvantaggeranno di una rete di data center certificati e distribuiti in Italia e in Europa, con le relative garanzie a livello di sicurezza e localizzazione dei dati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: