Snam adotta da sempre un approccio pionieristico alla tecnologia. La forte spinta verso il digitale è uno dei pilastri del programma SnamTec per l’innovazione e la transizione energetica, su cui l’azienda si impegna ad investire 1,4 miliardi di euro nell’ambito di un piano da complessivi 6,5 miliardi al 2023.

Il piano prevede iniziative che puntano sia a incrementare l’efficienza delle attività tradizionali dell’azienda sia a dare impulso ai nuovi business dell’efficientamento energetico, del biometano, dell’idrogeno e della mobilità sostenibile. Tra i principali obiettivi, abbattere del 40% le emissioni di metano e di CO2 diretta e indiretta, rispettivamente entro il 2025 e il 2030. 

Nell’ambito di questa strategia, Snam collabora con Microsoft sullo sviluppo del primo progetto congiunto su un’infrastruttura hybrid cloud che consenta a Snam di fare leva su una maggiore capacità di elaborazione dei dati e sull’internet of things per gestire la propria rete in modo sempre più efficiente e flessibile, con benefici sia dal punto di vista dell’affidabilità e della sicurezza sia in ottica di transizione energetica.

Erogazione servizi on cloud e sostenibilità

La partnership con Microsoft, sottoscritta nel 2019, si consolida oggi sullo sviluppo di soluzioni in grado di abilitare l’evoluzione digitale delle reti energetiche grazie al cloud e all’IoT

La sinergia darà vita nei prossimi mesi a un’architettura digitale in grado di erogare da cloud alcuni servizi, tra cui gli applicativi commerciali a servizio degli utenti del sistema gas, e di fungere da piattaforma per l’integrazione di sistemi di IoT, intelligenza artificiale e machine learning che renderanno il network infrastrutturale di Snam sempre più intelligente. Il passaggio all’hybrid cloud, per il quale Snam si avvale di Azure, consentirà di acquisire, processare e valorizzare una maggior mole di dati, rendendo possibili ad esempio operazioni di manutenzione predittiva e analisi previsionali della domanda di energia con reti neurali.

Claudio Farina, executive vice president Digital Transformation & Technology di Snam
Claudio Farina, executive vice president Digital Transformation & Technology di Snam

“La digitalizzazione della nostra infrastruttura è essenziale per rendere Snam protagonista della transizione energetica, permettendole di contribuire a un nuovo modello di sviluppo sostenibile a beneficio di tutti gli stakeholder e dei territori nei quali opera – dichiara Claudio Farina, executive vice president Digital Transformation & Technology di Snam –. L’innovazione tecnologica è uno dei pilastri di SnamTec, il progetto nel quale investiremo 1,4 miliardi per costruire l’azienda energetica del futuro. La collaborazione con Microsoft e lo sviluppo di tecnologie cloud, intelligenza artificiale e machine learning, abbinate alle competenze delle nostre persone, sono tasselli chiave di questa evoluzione di Snam”.

Barbara Cominelli, Coo, marketing and operations director di Microsoft Italia
Barbara Cominelli, Coo e marketing and operations director di Microsoft Italia

La sostenibilità ambientale è ormai un imperativo e tutti dobbiamo collaborare alla ricerca di nuove forme d’energia, nuove infrastrutture, nuovi modelli di mobilità e nuovi processi più green – commenta Barbara Cominelli, Coo e Marketing and Operations lead Microsoft Italia –. Cloud computing, IoT e intelligenza artificiale rappresentano degli straordinari abilitatori, perché solo dopo aver modernizzato l’infrastruttura e digitalizzato i sistemi si può compiere la transizione energetica e il passaggio ad energie pulite. Con Snam ci contraddistingue un comune impegno per la sostenibilità e siamo orgogliosi di collaborare insieme a una delle più importanti aziende del settore energetico in Europa in questo progetto sfidante quanto necessario per il futuro del Paese. Siamo sicuri che attraverso una gestione ancora più sofisticata delle reti per Snam sarà possibile non solo cogliere le opportunità legate all’evoluzione del sistema energetico, ma anche contribuire allo sviluppo sostenibile delle nostre città e comunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: