Cyber Warfare Conference CWC – 10° Edizione

    Cyber Warfare Conference CWC
    Cyber Warfare Conference CWC
    Quando:
    12.12.2019 h 8:00 - 14:00
    2019-12-12T08:00:00+01:00
    2019-12-12T14:00:00+01:00
    Dove:
    Aeronautica Militare - Comando 1° Regione Aerea - Sala della Vittoria Atlantica, Piazza Ermete Novelli, 1, 20129 Milano MI, Italia

    ISCRIVITI

    Evoluzione e nuove frontiere della Warfare (Information, Cyber e Hybrid): una storia lunga dieci anni

    CWC giunge alla decima edizione. Dal 2009 ad oggi il panorama mondiale in ambito cyber è mutato considerevolmente, divenendo, come pronosticato sin dalle primissime edizioni della CWC, a tutti gli effetti un nuovo dominio di guerra. In ambito NATO esso è stato recentemente riconosciuto con atto ufficiale, mentre nel mondo gli effetti si sono palesati in maniera conclamata in differenti forme: dalla provocazione di effetti cinetici mediante arma informatica alle operazioni di influenza sull’opinione pubblica. Grazie al supporto di relatori sempre di altissimo livello, tali scenari sono stati analizzati, e ci pregiamo di poterlo dire, anticipati nel corso delle precedenti edizioni. Questa decima edizione vuole cogliere l’occasione per analizzare tutti questi mutamenti, sul fronte geopolitico, strategico e tecnologico, ponendo le basi per capire il mondo attuale e le evoluzioni future.

    La CWC si è sempre contraddistinta per il livello di professionalità, proponendo tematiche spesso innovative e mantenendo un alto livello di indipendenza. I promotori sono principalmente Associazioni non-profit e Centri di Ricerca Universitari che si impegnano anche nella produzione degli Atti dei lavori che vengono distribuiti gratuitamente ai partecipanti. Ci permettiamo pertanto da questo anno di chiedere un minimo contributo a ciascun partecipante che possa consentirci di coprire almeno una piccola porzione delle spese organizzative. Si ringrazia per la comprensione.

    L’evento di questo anno, promosso dallo European Center for Advanced Cyber Security (EUCACS), dal Centro di Studi Strategici, Internazionali e Imprenditoriali (CSSII) dell’Università di Firenze, dall’Istituto per gli Studi di Previsione e le Ricerche Internazionali (ISPRI) e dal Centro Studi Difesa e Sicurezza (CESTUDIS), è ideato d’intesa con InTheCyber – leader internazionale in auditing & consulting nel campo dell’Information Defense. Le precedenti edizioni hanno ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica ed i Patrocini di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Difesa, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Interno, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Salute, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Polizia di Stato.

    ISCRIVITI


    PROGRAMMA

    8:00 ACCREDITAMENTO PARTECIPANTI
    08.30 INIZIO LAVORI

    • Apertura: Paolo Lezzi, Chairman della Conferenza (Vice Presidente Esecutivo EUCACS, CEO InTheCyber Group).
    • Umberto Gori, Direttore Scientifico della Conferenza, (Emerito Università di Firenze, Presidente CSSII e Direttore ISPRI): Evoluzione e prospettive delle minacce e della conflittualità nello spazio cibernetico.
    • Bruno Valensise (V. Direttore Vicario, Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Repubblica – DIS): Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica e Golden Power.
    • Matteo E. Bonfanti, Ph.D. (Senior Researcher, ETH Center for Security Studies, Zurigo): L’impiego offensivo di contenuti digitali ”algoritmicamente” manipolati: scenari di minaccia e contromisure.
    • Giorgio Cipolloni, (Generale di Brigata e Comandante del Comando Interforze per le Operazioni Cibernetiche – CIOC): Evoluzione della Difesa da attacchi cibernetici.
    • Marco Lombardi, (Università Cattolica di Milano e coordinatore di ITSTIME – Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies): L’evoluzione della minaccia terroristica nella Cyber Warfare.

    10^ Conferenza Nazionale sulla Cyber Warfare – Milano 2019

    • Luca Tenzi (ORMS Consultant presso International Atomic Energy Agency (IAEA): La responsabilità della protezione delle sedi delle Organizzazioni Internazionali: una overview delle sedi di Ginevra e Vienna.
    • Stefano Mele (Head of the Department of Technology, Privacy, Cybersecurity and Intelligence at Carnelutti Studio Legale Associato): L’impatto del perimetro di sicurezza nazionale cibernetica sul business delle aziende.

    11:30 Tavola Rotonda 1 – Infrastrutture Critiche

    • Moderatore: Michele Colajanni (Università di Modena e di Reggio Emilia, Presidente EUCACS e Direttore Cyber Academy)
    • Luca Tenzi – (ORMS Consultant presso International Atomic Energy Agency (IAEA)
    • Alessandro Manfredini – (Direttore Group Security & Cyber Defense presso A2A e Vicepresidente di AIPSA – Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale)
    • Massimo Messina – (Deputy Group Chief Security Officer presso Unicredit e Vicepresidente ABI Lab)
    • Roberto Saracino – (Senior Vice President CTO Italy & Global Communication presso Lottomatica)
    • Massimo Vulpiani – (Regional Director Europe South presso RSA)
    • Ugo Salvi – (Human Resources, Organisation and Services Security Corporate e Head of Cyber Security presso Saipem S.p.A.)

    12:30 Tavola Rotonda 2 – Industria Manifatturiera

    • Moderatore: Michele Colajanni (Università di Modena e di Reggio Emilia, Presidente
      EUCACS e Direttore Cyber Academy,)
    • Lino Buono – (CTO presso Memento Labs Srl)
    • Rossella Macinante – (Practice Leader presso NetConsulting Cube)
    • Davide Ferina – (Group Chief Information Officer presso Datalogic)
    • Guido Barbero – (Head of Infrastructure and Cybersecurity presso CNH Industrial)
    • Massimo Moroni – (CTO presso Barilla)
    • Stefano Orsini – (Group Risk Compliance & AP Director presso Luxottica)

    13:30 CONCLUSIONI da parte di Mario Caligiuri (Università della Calabria, e ivi Direttore del Master sull’Intelligence)

    ISCRIVITI

    © RIPRODUZIONE RISERVATA