Più di un'azienda su due (56%) è ancora in fase esplorativa delle possibili applicazioni dell'AI e non ha ancora un piano strategico. Poco meno della metà delle organizzazioni dei comparti Telco&Media (44%) ed Energy&Utilities (46%) ha già predisposto una roadmap strategica e solo un esiguo 41% dichiara di avere previsto un budget per le soluzioni AI. A far ben sperare, però, sono le stime di crescita annua dell'investimento: il 27% degli intervistati stima, infatti, un aumento anno su anno del budget per l'AI compreso fra il 15 ed il 30%.
Sono solo alcuni dei dati emersi dal rapporto 'AIMM: l'adozione dell'AI nelle aziende italiane. I risultati della survey e dell'AI Maturity Model', l'indagine promossa e ideata da NetConsulting cube in collaborazione con Engineering, Fastweb, ServiceNow e Tim Enterprise & Google Cloud con il supporto di un advisor board rappresentativo delle aziende coinvolte.
Le evidenze della ricerca nella presentazione del convegno “L'Artificial Intelligence: dall'Hype all'Implementazione”.
Leggi tutti gli approfondimenti della room AIMM – Artificial Intelligence Maturity Model
© RIPRODUZIONE RISERVATA