Report: Scenario e stato di adozione dell’AI nelle aziende italiane

I dati della ricerca “AIMM: l’adozione dell’AI nelle aziende italiane. I risultati della survey e dell’AI Maturity Model”, realizzata da NetConsulting cube in collaborazione con Engineering, Fastweb, ServiceNow, Tim Enterprise & Google Cloud

0
131

Lo scenario e lo stato di adozione dellPiù di un'azienda su due (56%) è ancora in fase esplorativa delle possibili applicazioni dell'AI e non ha ancora un piano strategico. Poco meno della metà delle organizzazioni dei comparti Telco&Media (44%) ed Energy&Utilities (46%) ha già predisposto una roadmap strategica e solo un esiguo 41% dichiara di avere previsto un budget per le soluzioni AI. A far ben sperare, però, sono le stime di crescita annua dell'investimento: il 27% degli intervistati stima, infatti, un aumento anno su anno del budget per l'AI compreso fra il 15 ed il 30%.

Sono solo alcuni dei dati emersi dal rapporto 'AIMM: l'adozione dell'AI nelle aziende italiane. I risultati della survey e dell'AI Maturity Model', l'indagine promossa e ideata da NetConsulting cube in collaborazione con Engineering, Fastweb, ServiceNow e Tim Enterprise & Google Cloud con il supporto di un advisor board rappresentativo delle aziende coinvolte.

Le evidenze della ricerca nella presentazione del convegno “L'Artificial Intelligence: dall'Hype all'Implementazione”.


    Compila il form per ricevere via email il documento

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.

    Leggi tutti gli approfondimenti della room AIMM – Artificial Intelligence Maturity Model

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: