Costituire un solido ecosistema di partner, basato su relazioni proficue, rappresenta una delle scelte strategiche più cruciali per il successo aziendale. Ne è pienamente consapevole NFON, che dedica costante impegno sull’ingaggio di partner a valore e sullo sviluppo delle loro competenze, avendo scelto di operare con un modello di business 100% indiretto.
Il nuovo Partner Program di NFON, denominato NGAGE, è lo strumento chiave di questa strategia, mirata a fornire ai partner gli strumenti necessari per proporre in modo efficace i servizi di Unified Communication di NFON ai loro clienti. Cloud communication, contact center in cloud, registrazione legale delle chiamate, funzionalità telefoniche professionali, mobile and remote working, gestione multi-site, sono solo alcune delle soluzioni proposte da NFON.
Un’offerta che ha il suo fulcro nella piattaforma Cloudya, un sistema telefonico in cloud evoluto, sicuro e altamente integrabile che consente di effettuare e ricevere chiamate in ogni luogo e da qualsiasi device. Al servizio delle piccole e medie imprese anche Contact Center Hub, un collettore di tutti i canali di contatto messi a disposizione dalle aziende in un’unica interfaccia, che consente agli operatori di risalire facilmente allo storico di tutte le interazioni con i clienti e di offrire loro un servizio di prima classe.
Una proposta completa e integrata di soluzioni di comunicazione e collaborazione per il mondo business che si colloca in un mercato dalle grandi potenzialità di crescita, legate anche alle nuove modalità di lavoro ibrido e da remoto e alla capacità di garantire ai clienti una customer experience sempre più personalizzata e soddisfacente.
NGAGE, punti di forza dell’alleanza
I partner di canale sono una risorsa preziosa per NFON, che lavora per costruire collaborazioni di valore mettendo a fattor comune le proprie competenze e i propri asset. A partire dalla disponibilità di un’offerta completa e di qualità, erogabile in 15 paesi europei e indirizzata ad ogni tipo di industria e mercato. I business partner possono fare affidamento su un portfolio che adotta standard elevatissimi in termini di sicurezza, con data center proprietari geo-ridondanti collocati in Europa, a garanzia della massima sicurezza sul servizio erogato, accompagnato da un’assistenza costante da parte di NFON, sia in fase di pre-vendita che post-vendita, anche attraverso un servizio di help desk attivo 7 giorni su 7, H24.
Il rapporto di partnership non è esclusivo e questo rappresenta un vantaggio per il partner stesso, che può ampliare la propria offerta di servizi offerti ai suoi clienti proponendo loro sempre le soluzioni più adatte e integrare i servizi NFON con gli applicativi già presenti in azienda. Offrire le soluzioni di cloud PBX di NFON inoltre non richiede al partner costi di formazione, che sono totalmente a carico di NFON.
Il Partner Program NGAGE offre tre livelli di accreditamento – Silver, Gold e Platinum – ed è destinato sia ai dealer, che concludono affari per conto di NFON e beneficiano di commissioni ricorrenti, sia ai wholesaler che diventano rivenditori dei servizi NFON.
Le commissioni o gli sconti, così come gli incentivi di vendita, crescono al salire di livello.
Supporto a 360 gradi per i partner
A fronte di partner di canale che richiedono strumenti efficaci per creare business, NFON lavora per costruire un programma che fornisca loro sempre maggiore vicinanza e supporto in termini di risorse, incentivi, strumenti e formazione.
A livello commerciale, ogni partner è quindi affiancato da un sales manager di riferimento che lo supporta nella produzione delle offerte da indirizzare ai propri clienti, nella chiusura delle trattative e nella risoluzione di ogni dubbio di natura commerciale. La deal registration offre inoltre protezione e interessanti incentivi sulle trattative andate a buon fine.
A livello tecnico, il team locale affianca il partner sia in fase di pre-vendita che in quella di post-vendita, garantendo assistenza costante per verifiche tecniche, formazione e per la risoluzione di criticità, se necessario anche attraverso incontri presso i clienti.
I partner di NFON poi, possono contare su un supporto marketing sia strategico che operativo, per avere gli strumenti più adatti per generare domanda e far crescere il loro business. Oltre ai materiali di marketing forniti da NFON e disponibili sul Partner Portal, il partner ha pieno supporto per la realizzazione di campagne di comunicazione ad hoc, materiali personalizzati con il suo logo e le sue informazioni aziendali, supporto e visibilità per la comunicazione online e via social, oltre a tutto ciò che occorre per stimolare la domanda e generare contatti.
Una grande opportunità è inoltre rappresentata dall’accesso a fondi di marketing per iniziative di lead generation, come la realizzazione di eventi congiunti, a cui NFON ha dedicato molti sforzi quest’anno con la sua iniziativa All you can IT Tour.
Tra le risorse messe in campo, il Partner Portal di NFON rappresenta uno strumento essenziale per i partner per accedere a materiali, novità, listini, documentazione e altri strumenti utili per il loro business, come la KPI dashboard, per avere sempre sott’occhio i propri dati di vendita, l’area deal registration e le prospect pages, per condividere materiali e informazioni in maniera fluida con i clienti esterni, senza necessità di download.
NFON ha a cuore il tema delle competenze; offre gratuitamente programmi di training e certificazioni che aiutano i partner a comprendere rapidamente i vantaggi della telefonia in cloud per trasferirne il valore ai clienti, favorendo un’immediata operatività. La formazione tecnica insegna ad eseguire installazioni, configurazioni e assistenza di primo livello, la formazione commerciale insegna quali sono e come proporre le diverse soluzioni di NFON. Ci sono dei requisiti minimi del numero di persone che devono essere certificate in base al livello di partnership.
Per saperne di più scarica il whitepaper: NFON Partner Program 2023
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