Il lifescience rappresenta oggi uno dei settori più strategici per le sue sue caratteristiche di business, le tante traiettorie evolutive che lo caratterizzano e il ruolo fondamentale delle tecnologie digitali nella loro concretizzazione. Una filiera articolata ed estesa che abbraccia molti comparti e un insieme eterogeneo di attività, a partire dalla ricerca e sviluppo per arrivare all'erogazione di prodotti e servizi passando per la produzione.
Il whitepaper illustra i principali risultati di una ricerca sulla filiera del lifescience in Italia realizzata da NetConsulting cube con il contributo di Capgemini. L'analisi, svolta all'inizio dell'anno, coinvolge diverse realtà del pharma, del medtech e dell'healthcare.
Scopo principale dello studio è di individuare le principali traiettorie di investimento e le iniziative di digital transformation in atto nella filiera, in particolare cercando di mettere a fuoco tutte le tematiche trasversali e di integrazione che stanno coinvolgendo più attori del sistema.
Emerge che lo sviluppo e la crescita di progetti data driven lungo tutta la filiera permetterà, nei prossimi anni, a questo strategico ecosistema di esprimere tutta la sua importanza per il sistema Paese.
Leggi tutti gli approfondimenti della Room Get the Future You Want
© RIPRODUZIONE RISERVATA