Whitepaper: Data Sharing Masters

La capacità delle aziende di partecipare ad ecosistemi di dati, capitalizzandoli e valorizzandoli, è fondamentale per consentire il raggiungimento di un vantaggio competitivo difficilmente superabile. Il Whitepaper “Data Sharing Masters” delinea in dettaglio i benefici e le caratteristiche delle iniziative in ambito data sharing

0
1407

Data Sharing MastersGli ecosistemi di dati nascono quanto le organizzazioni sono disposte a condividere dati e insight per creare nuovo valore per tutti i partecipanti, concorrenti e non, a realtà multisettoriali. Nei prossimi 5 anni, secondo la ricerca del Capgemini Research Institute, i potenziali benefici finanziari connessi agli ecosistemi di condivisione dei dati possono raggiungere il 9% del fatturato annuo aziendale. In maggior dettaglio, la partecipazione ad ecosistemi di dati, comporta il miglioramento di molti fattori, come ad esempio la soddisfazione dei clienti, la produttività/efficienza, l'entità dei costi aziendali.

Grazie all'ampia gamma di benefici business e all'elevata versatilità degli ecosistemi di dati, le aziende stanno accelerando gli investimenti e l'avvio di iniziative in quest'ambito, con orizzonti temporali a cavallo tra il breve e il medio periodo. Le aziende appartenenti ai settori telecomunicazioni, banche, consumer good e localizzate in Usa, UK e Germania sono le più attive in tal senso.

Nonostante l'impegno delle aziende per gli ecosistemi di dati stia crescendo in modo significativo, il loro potenziale appare ancora non pienamente sfruttato. Oltre a puntare su modelli più collaborativi caratterizzati da un’ampia condivisione dei dati, le aziende devono necessariamente lavorare anche su una chiara roadmap evolutiva. Solo così potranno basare sui dati un vantaggio competitivo duraturo per sé stesse e per i loro partner.

Scopri altri dettagli della ricerca del Capgemini Research Institute scaricando il whitepaper 'Data Sharing Masters'.


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.


    Inoltre, con il suo consenso esplicito, i suoi dati potranno essere forniti ad altre Aziende le quali potranno contattarla come Titolari di autonome iniziative per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali (Finalità di marketing da parte di soggetti terzi).

    Leggi tutti gli approfondimenti della Room Get the Future You Want

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: