La pandemia ha profondamente cambiato lo scenario in cui le aziende operano, di qualsiasi settore e dimensione esse siano, ridisegnando il rapporto con il cliente e con il mercato.
Negli ultimi due anni le interazioni sono diventate più mobili, virtuali, distribuite, con una vera e propria accelerazione delle esperienze digitali in ogni ambito. I comportamenti di acquisto dei consumatori di oggi sono principalmente orientati all’utilizzo dei canali digitali, con un approccio sempre più “phygital” in grado di combinare l’acquisto in store con gli strumenti messi a disposizione dal digitale: una ricerca BVA Doxa ha rilevato in proposito come tre italiani su quattro abbiano effettuato acquisti in modalità phygital nel corso dell’ultimo anno. Il cliente oggi è anche più esigente. E’ quindi importante instaurare una relazione one-to-one con il consumatore, che vuole essere riconosciuto dalle aziende con cui entra in contatto per poter ricevere offerte e servizi sempre più personalizzati.

Questi fenomeni non riguardano solo le aziende B2C, ma sempre di più anche le aziende che operano in contesti B2B. In particolare, anche il settore manifatturiero è interessato da questa trasformazione in cui diventa sempre più importante per le aziende orchestrare la comunicazione finale a clienti, partner, distributori e dipendenti in maniera omnicanale, rilevante, pertinente e personalizzata.

Marketing trends del settore manifatturiero

Quali saranno, dunque, i trend che caratterizzeranno le strategie di marketing dei prossimi anni del settore manifatturiero, in risposta a queste sfide?
La settima edizione del report State of Marketing, l’annuale ricerca condotta a livello globale da Salesforce su un campione di oltre 8.200 leader del settore marketing in 37 paesi e sei continenti, di cui 300 in Italia, individua tre macro trend che riguardano il futuro delle attività di marketing del settore manifatturiero:

  1. Metriche e KPI per migliorare il Roi delle iniziative marketing: rispetto al passato, le aziende manifatturiere stanno cominciando ad impostare delle metriche anche sulle attività di marketing in grado di misurare il ritorno delle attività di comunicazione che, per questo settore, sono relativamente nuove. Il 64% dei chief marketing officer prevede una crescita dei ricavi della propria azienda nei prossimi 12-18 mesi e il 69% ha ridefinito le metriche di marketing a causa della pandemia, allineandole a quelle dei Ceo.
  2. Approccio Digital First per potenziare la customer experience: per soddisfare le aspettative di clienti sempre più digitali ed esigenti, il marketing si sta orientando sempre più verso un approccio digital first, in grado di creare e orchestrare customer journey coerenti su tutti i touch point dell’azienda. L’81% dei marketer delle aziende manifatturiere afferma che la soddisfazione delle aspettative dei clienti dipende dalle capacità di costruire una strategia di coinvolgimento digitale efficace. Inoltre, l’80% è concorde nell’affermare che oggi la customer experience è un fattore competitivo chiave per le aziende.
  3. Collaborazione e sinergia tra le BU aziendali: il 76% dei marketer afferma che la pandemia ha profondamente cambiato il modo in cui si collabora e si lavora. Per migliorare la comunicazione e lo sviluppo delle strategie di marketing b2c e b2b, le aziende stanno abbattendo i silos interni tra le business unit. Se in passato i dipartimenti sales e marketing nelle aziende manifatturiere b2b erano due unità totalmente disgiunte, oggi le due business unit lavorano in maniera sempre più collaborativa e sinergica per avere una “unified view” dei dati dei clienti e orchestrare dei customer journey coerenti lungo tutti i touch point dell’azienda, fisici e digitali.
Principali Trends Salesforce Manifatturiero
I principali trend in ambito marketing nel settore manifatturiero (Fonte: State of Marketing,7th Edition, Salesforce, Agosto 2021)

La customer experience al centro

In questo contesto sfidante, Salesforce accompagna le aziende manifatturiere in un percorso di trasformazione verso una dimensione cliente centrica e data driven. Grazie alla piattaforma Salesforce Marketing Cloud, le aziende saranno in grado di elaborare i dati relativi a clienti, distributori, partner e dipendenti, averne una vista unica e integrata e, infine, orchestrare le proprie attività di comunicazione in maniera omnicanale, rilevante e coerente lungo tutto il customer journey.

Grazie a Marketing Cloud, l’azienda ottiene una visione a 360 gradi su ogni singolo cliente, unificando tutti i dati a disposizione delle BU. Inoltre, sfruttando le tecnologie di intelligenza artificiale, l’azienda può definire attività di marketing personalizzate e comunicazioni più efficaci per ogni tipo di cliente.

Piattaforma Salesforce Marketing Cloud
La piattaforma Salesforce Marketing Cloud (fonte: Salesforce, 2022)

I vantaggi di Marketing Cloud

In sintesi, i vantaggi di Salesforce Marketing Cloud sono dati dalla possibilità di:

  • Ottenere una visione unica sul profilo di ciascun cliente, per progettare e implementare una customer experience a 360 gradi, coerente e personalizzata lungo tutto il customer journey
  • Individuare e raggiungere i potenziali clienti in ambito b2b, utilizzando canali e messaggi giusti
  • Coordinare e ottimizzare le campagne marketing, su canali proprietari ed esterni, unificando tutti i dati di prime, seconde e terze parti a disposizione dell’azienda
  • Fidelizzare ii clienti e costruire solide relazioni con loro

La soluzione offerta da Salesforce permette al marketing delle aziende manifatturiere non solo di migliorare la customer experience offerta ai propri clienti ma, in senso più esteso, anche tutte le relazioni e le interazioni con l’ecosistema aziendale.

Leggi tutti gli approfondimenti della Room Trends in manufacturing by Salesforce

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