Tra i molteplici campi di applicazione dell'AI, uno in particolare sta già trasformando le nostre esperienze di 'consumatori' in maniera trasversale ai diversi settori di mercato: tutti sembrano essere concordi sul fatto che l'Intelligenza Artificiale sarà in grado di rivoluzionare in maniera disruptive la Customer Experience, offrendo alle aziende la possibilità di raggiungere i propri prospect/consumatori in maniera più rapida, personalizzata ed efficace.
Tra le soluzioni basate su AI più utilizzate oggi dalle aziende per gestire le interazioni con i clienti troviamo i chatbot, software creati per dialogare e interagire simulando una conversazione umana. Questi 'assistenti virtuali' sono infatti in grado di rispondere a domande poste da un utente in linguaggio naturale (in forma scritta o vocale).
Secondo i risultati di alcune recenti ricerche, grazie alla diffusione degli smartphone e dell'utilizzo sempre maggiore di piattaforme di messaggistica (WhatsApp, Messenger ecc.), le 'interfacce conversazionali' sono diventate ormai uno dei canali preferiti dai consumatori per comunicare ed essere ingaggiati dai Brand.
In Italia le aziende hanno iniziato a muovere i primi passi solo da un paio di anni, complice il lancio nel 2016 da parte di Facebook di ChatBot per Messenger, che ha permesso a molte aziende di integrare questi strumenti basati su Intelligenza Artificiale nella propria pagina Facebook e sviluppare così interazioni one-to-one con la propria audience.
La 'bot revolution' è solo agli inizi, ma le potenzialità dei chatbot sono ormai evidenti e in costante crescita. Le strategie di marketing delle aziende non potranno più prescindere dall'utilizzo di questi strumenti per comunicare con i propri clienti ed fornire una Customer Experience sempre più efficace e personalizzata.
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