Whitepaper – Riparti digitale: Smart Working Pack

Strumenti come la PEC, la Firma Digitale, SPID e le altre soluzioni presenti nello Smart Working Pack messo a punto da InfoCert permettono di ridurre gli impatti del lock down. Come operare da remoto e accedere alle procedure di richiesta dei benefici statali

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Riparti digitale - Smart Working PackL'emergenza sanitaria in corso ha imposto alle aziende una serie di accelerazioni che hanno portato ad utilizzare per il lavoro di tutti i giorni strumenti digitali che ancora fino a poco tempo prima stentavano a far parte della 'routine' quotidiana. Mentre i provvedimenti messi in campo dal Governo per fronteggiare  l'epidemia di Covid-19 hanno creato un contesto normativo in continua evoluzione. Da una parte è stata incentivata la prosecuzione delle attività lavorative nella modalità del lavoro agile, dall’altra sono state introdotte agevolazioni e misure di sostegno di vario tipo. In ogni caso ben è emerso come l’adozione di soluzioni digitali per la gestione delle attività produttive da remoto sia quanto mai urgente.

Strumenti come la PEC, la Firma Digitale, SPID e le altre soluzioni presenti nello Smart Working Pack messo a punto da InfoCert permettono di ridurre o addirittura azzerare gli impatti negativi prodotti dal lock down sulla produttività, e quindi di continuare ad operare 'da remoto' con l’agilità che offre il digitale ma anche di semplificare le modalità di accesso alle procedure di richiesta dei benefici statali messi a disposizione, per i quali può essere necessario l'invio di moduli o dichiarazioni attestanti il possesso di determinati requisiti.

Il whitepaper contiene le indicazioni di riferimento e quali strumenti digitali utilizzare per esempio per richiedere le agevolazioni Cura Italia, per capire come sfruttare a proprio vantaggio le misure a sostegno della liquidità, come essere ammessi al Fondo solidarietà mutui prima casa, come richiedere l’attivazione, revoca, sospensione e proroga di finanziamenti, prestiti e mutui.

Sono trattati tutti gli argomenti che serve conoscere per “ripartire” con il digitale. Quindi anche le misure a sostegno del lavoro, gli ammortizzatori sociali, le indennità di integrazione salariale e assegno ordinario, quali siano le comunicazioni da inviare alla prefettura per la continuità dell'attività produttiva. Ed è spiegato anche come gestire i dipendenti e gli organi sociali in digitale. Un vero “vademecum” indispensabile per riuscire ad affrontare tutte le fasi dell’emergenza e della ripartenze, con gli strumenti digitali adeguati. 

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