Con un comunicato congiunto, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli e l’Agenzia delle entrate danno il via ufficiale alla Lotteria degli scontrini, fissandone le regole.

Si tratta, come è noto, di una delle iniziative del Piano Italia Cashless inaugurato a Natale con l’Extra Cashback che, insieme al Cashback 10% e al Super Cashback, rientra nella strategia messa in campo dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – con il supporto tecnologico di Sogei – per disincentivare l’utilizzo del contante e incoraggiare quello dei pagamenti digitali.

Un piano che, secondo i primi dati riportati dal Mef sembra funzionare. Nel solo mese di dicembre scorso sono infatti 5,8 milioni i cittadini iscritti al programma, 9,8 milioni gli strumenti di pagamento elettronici registrati e 63 milioni le transazioni effettuate.

Modalità di partecipazione

Da oggi, quindi, tutti gli acquisti dell’importo di almeno 1 euro effettuati attraverso strumenti elettronici generano dei codici lotteria, ovvero biglietti virtuali validi per partecipare ad estrazioni premi.

Possono partecipare alle estrazioni i maggiorenni residenti in Italia che, fuori dall’esercizio di un’attività d’impresa, arte o professione, acquistano pagando con mezzi elettronici, beni o servizi presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi. Sono invece esclusi, gli acquisti in contanti, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura o quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o la tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Per partecipare è necessario mostrare il proprio codice lotteria al momento dell’acquisto, un codice a barre e alfanumerico ottenuto inserendo il proprio codice fiscale sul portale della lotteria www.lotteriadegliscontrini.gov.it. Il codice può essere stampato o salvato sul proprio dispositivo mobile  – smartphone o tablet – per essere esibito.

I mezzi elettronici utilizzabili per il pagamento sono: carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata. A fronte di ogni pagamento, lo scontrino elettronico che l’esercente invia telematicamente produce un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro.

Dopo l’estrazione dei biglietti vincenti, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli risale dal codice lotteria associato al biglietto estratto e comunica le vincite tramite Pec all’indirizzo comunicato nell’area riservata del Portale lotteria; per gli esercenti, nell’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata, Ini-Pec. In assenza di Pec, la comunicazione viene inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Il premio viene infine inviato tramite bonifico bancario o postale.

Premi in palio e calendario estrazioni 

Ogni scontrino può partecipare a una sola estrazione settimanale, mensile e annuale. Per ogni estrazione sono previsti premi sia per l’acquirente sia per l’esercente, così come specificato nel dettaglio:

Lotteria degli scontrini - cashback

La prima estrazione mensile è fissata all’11 marzo e prevede premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti a fronte di scontrini trasmessi e registrati al sistema lotteria dal 1° al 28 febbraio.

Da giugno si aggiungono le estrazioni settimanali che distribuiscono ogni settimana 15 premi da 25.000 euro per chi compra e 15 premi da 5.000 euro per chi vende. A inizio 2022 è infine prevista la prima estrazione annuale che premia uno degli acquisti effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro a un esercente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: