Bregal Milestone è un fondo di private equity europeo che gestisce più di 1,1 miliardi di euro per investimenti nel settore tecnologico e fa parte a sua volta di Bregal Investments, un gruppo globale che dal 2002 ad oggi ha impegnato più di 15 miliardi di euro ed ha attualmente in gestione “attivi” per oltre 12 miliardi di euro. 
Tinexta Group è invece tra gli operatori di riferimento in Italia in quattro aree di business: digital trust, cybersecurity, credit information & management, innovation & marketing services. Nello specifico, la business unit Digital Trust eroga – attraverso le società Infocert, Visura, Sixtema e la società spagnola Camerfirma – prodotti e soluzioni per la digitalizzazione  (firma digitale, identità digitale, onboarding di clientela, fatturazione elettronica e posta elettronica certificata (Pec) per grandi aziende, banche, società di assicurazione e finanziarie, Pmi, associazioni e professionisti.

Per accelerare lo sviluppo internazionale, Tinexta ha scelto Bregal Milestone come partner, ed annuncia la sottoscrizione di un accordo vincolante per l’ingresso del fondo nel capitale sociale di Infocert, con una quota di minoranza, ed il fondo investe 100 milioni di euro per il 16% del capitale di Infocert.

Più nel dettaglio, l’operazione d’investimento di Bregal Milestone, pari a 100 milioni di euro, sarà per 70 milioni di euro al closing e per 30 milioni di euro entro i successivi 12 mesi per la sottoscrizione di un aumento di capitale dedicato fino ad una quota complessiva pari al 16,09% del capitale di Infocert. Bregal Milestone, secondo gli accordi, potrà incrementare ulteriormente tale partecipazione – sempre entro i successivi 12 mesi dal closing – fino ad una percentuale massima del capitale Infocert pari al 19,95%, con un investimento complessivo pari a 130 milioni di euro.

Enrico Salza, presidente di Tinexta
Enrico Salza, presidente di Tinexta

La scelta di Tinexta è da leggersi anche in relazione alla capacità del fondo di supportare lo sviluppo e l’espansione internazionale delle società partecipate, posizionandosi come partner finanziario e strategico. Bregal Milestone, infatti, gestisce fondi dedicati agli investimenti nel settore tecnologico e negli ultimi tre anni ha concluso undici investimenti in otto differenti Paesi europei, oltre a undici acquisizioni strategiche perfezionate dalle società in portafoglio.

Enrico Salza, presidente, Pier Andrea Chevallard, amministratore delegato di Tinexta, sono concordi nel ritenere che la partnership strategica con Bregal Milestone rappresenti una pietra miliare nel  percorso di crescita di Tinexta, potendone favorire un’accelerazione: “Siamo soddisfatti che Bregal Milestone abbia colto le potenzialità di crescita di Infocert e riteniamo che la scelta di Bregal Milestone si inserisca positivamente nel quadro di crescita delle attività di Tinexta nel digital trust. La consolidata esperienza del nostro partner nell’accompagnare le aziende nella realizzazione dei piani di sviluppo internazionali si innesta infatti molto favorevolmente nel percorso di progressiva affermazione di Infocert quale operatore leader in Europa“. 

Pier Andrea Chevallard, amministratore delegato di Tinexta
Pier Andrea Chevallard, amministratore delegato di Tinexta

Con questa “iniezione”, Infocert, infatti, estende ulteriormente la propria prospettiva di business a livello europeo. Infatti, con questa operazione, Infocert potrà accelerare il percorso di internazionalizzazione già avviato con l’acquisizione di Camerfirma e, più di recente, con l’acquisizione di Certeurope e Authada.
L’azienda potrà sfruttare il know how specifico nel settore tecnologico di Bregal Milestone ed il suo esteso network relazionale di aziende in Europa per cogliere le opportunità derivanti dal processo di consolidamento del settore del digital trust, che ha visto un’accelerazione con l’entrata in vigore del regolamento Eidas.

Danilo Cattaneo AD Infocert
Danilo Cattaneo AD Infocert

“Il settore del digital trust in Europa sta attraversando una fase di evoluzione molto importante – spiega Danilo Cattaneo, AD, Infocert  con tassi di crescita elevati in presenza di una molteplicità di operatori, ed è caratterizzato dalla opportunità di raggiungere economie di scala vista la recente standardizzazione normativa a livello comunitario.

Dalla sua entrata in vigore, il regolamento Eidas (Electronic IDentification Authentication and Signature) ha avuto infatti il merito di fornire una base normativa a livello comunitario, che ha generato una accelerazione del consolidamento del settore. È un momento cruciale, in cui la partnership con Bregal Milestone permetterà ad Infocert di accelerare il proprio percorso strategico, consolidandosi come operatore leader nel Digital Trust a livello europeo”.

Dal punto di vista operativo, la governance di Infocert resterà espressione del socio di maggioranza Tinexta, allo stesso tempo l’azionista Bregal Milestone sarà rappresentato da due consiglieri all’interno del consiglio di amministrazione di Infocert, che sarà composto da undici membri. Le azioni di Infocert di proprietà di Bregal Milestone e Tinexta non saranno trasferibili per un periodo di tre anni dalla data del signing, salvo che il trasferimento non avvenga a favore di società interamente controllate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: