Plannet progetta l’innovazione e la digitalizzazione dei processi delle supply chain delle aziende che operano nel manifatturiero. Lo fa sia attraverso l’attività di consulenza, sia sviluppando soluzioni software proprietarie ad hoc. L’azienda ha sede a Reggio Emilia, opera in questo business da circa 20 anni, ed oggi conta oltre 200 installazioni attive nelle aziende manifatturiere di diversi settori industriali.
Per le sue capacità è entrata nel mirino di Tinexta Group che oggi ne annuncia l’acquisizione attraverso la sua controllata Warrant Hub che opera nell’ambito della consulenza alle imprese, per quanto riguarda le operazioni di finanza agevolata e a sostegno di progetti di innovazione e sviluppo.

Una scelta in linea con le più recenti mosse sul mercato. Infatti, solo a marzo di quest’anno la stessa Warrant Hub ha acquisito Enhancers per rafforzare la combinazione fra attività di progettazione e ingegneria.

Fiorenzo Bellelli AD Warrant Hub
Fiorenzo Bellelli, amministratore delegato di Warrant Hub

Enhancers è  stata scelta in primavera per la capacità di affiancare alle attività di design e progettazione, finalizzate al miglioramento della user experience, la realizzazione di prodotti digitali e, in particolare, lo sviluppo di sistemi digitali task-oriented (Digital Product Suite) e di servizi rivolti alle aziende manifatturiere su prodotti legati ad IoT e alle Human Machine Interface (Hmi).

L’acquisizione odierna completa quindi la possibilità per Warrant Hub di offrire servizi in ambito digital manufacturing proprio grazie alle competenze specialistiche di Plannet volte all’ottimizzazione dei processi di controllo e pianificazione della supply chain. Un aspetto sottolineato anche da Fiorenzo Bellelli, AD di Warrant Hub: “L’Industria 4.0 è oggi una realtà consolidata e una necessità acclarata per la crescita del mondo manifatturiero. Poter offrire competenze digitali e soluzioni mirate e concrete, a complemento delle nostre tradizionali aree di consulenza nella fase di progettazione e finanziamento degli investimenti, rappresenta un importante fattore competitivo, che siamo convinti il mercato ci riconoscerà”.

Pier Andrea Chevallard, amministratore delegato di Tinexta
Pier Andrea Chevallard, amministratore delegato di Tinexta

Esplicita la strategia del gruppo Pier Andrea Chevallard, amministratore delegato di Tinexta: “Il rafforzamento nelle competenze digitali in Italia resta uno dei focus della strategia del gruppo. Le Pmi italiane appartenenti ai più diversi settori industriali hanno sempre più bisogno di partner strutturati per gestire situazioni articolate e complesse ma al contempo flessibili e vicine al business. Tinexta, con il suo network di aziende si candida sempre più a questo ruolo”.

Per quanto riguarda gli accordi di acquisizione l’operazione prevede l’acquisizione da parte di Warrant Hub del 100% delle quote di Plannet, per un corrispettivo calcolato al closing sulla base di un enterprise value di  6,5 milioni di euro più la Pfn (Posizione Finanziaria Netta) adjusted, corrisposto con la liquidità esistente del gruppo. La transazione prevede inoltre il pagamento di un earn-out calcolato sulla base dei risultati 2024. Tutto il top management di Plannet è previsto rimanga in forza all’azienda, tra questi Vincenzo Bo e Fabrizio Arnaldi, soci e attuali key manager di Plannet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: