Continua il percorso verso gli obiettivi di sostenibilità di Campari Group che nel 2022 ha aggiunto qualche ulteriore segno di spunta alla propria agenda: rating B per il climate change secondo le specifiche del Carbon Disclosure Project (Cdp) ela prima rendicontazione sulle emissioni di gas serra (Scopo 3). 

In particolare Campari Group, ha raggiunto i target sulle emissioni di gas serra (misurate in chili di CO2 per litro) da attività dirette (scopo 1 e 2) ridotte del 47% rispetto al 2019, anticipando gli obiettivi fissati per il 2030 così come è accaduto per quanto riguarda l’utilizzo dell’acqua ridotto del 48% (L/L) rispetto al 2019. Passi avanti ancora, anche per quanto riguarda la riduzione dei rifiuti in discarica del 45% rispetto al 2019, secondo i piani per il raggiungimento dell’obiettivo del 2025.

Con la crescita del proprio business, Campari Group vuole curare che ogni attività sia gestita con correttezza e integrità. In particolare, l’approccio di Campari Group alla sostenibilità identifica quattro aree attraverso cui strutturare il proprio impegno a creare valore in ciascuna area di business: pratiche responsabili (1), persone (2), impegno nella comunità (3), impegno nel bere responsabile, nell’inclusione, istruzione e cultura (4) gli altri ambiti in cui Campari Group continua a investire.

Campari Group Analisi di Materialità
Campari Group Analisi di Materialità – Il cruscotto interattivo delle priorità accessibile qui

Interessante, l’analisi di materialità del Gruppo, come esercizio per identificare e dare priorità alle questioni rilevanti che consentono all’organizzazione di creare valore per sé e per la società in cui opera. Alla base dell’individuazione dei temi chiave ci sono questionari e analisi rivolte ai principali stakeholder e al management aziendale.

I risultati costituiscono il punto di partenza per definire i progetti di sostenibilità globale realizzabili dal Gruppo. Emergono dall’analisi le relazioni tra gli interessi dell’azienda e quelli degli stakeholder, le aree di sostenibilità di reciproco significato, al fine di individuare i temi prioritari e definire le iniziative di breve e medio termine su cui si concentrerà il Gruppo. Campari Group rende inoltre disponibili i propri bilanci di sostenibilità addirittura dal 2017.

Per approfondire l’approccio alla sostenibilità di Campari Group:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: