Per comprendere lo spirito che anima la stesura del Sustainability Report 2023 di Canon potrebbe anche bastare rifarsi alla filosofia dell’azienda sintetizzata nella parola giapponese Kyosei. La parola vuole esprimere l’idea di “coesistenza armoniosa” e quindi l’aspirazione di Canon a creare una società in cui “le persone vivano e lavorino insieme in armonia per il bene comune nel futuro, indipendentemente dalla razza, dalla lingua o dalla cultura”. Come spiega Fujio Mitarai, chairman e Ceo dell’azienda

La protezione dell’ambiente rientra quindi ‘naturalmente’ tra gli obiettivi dell’azienda che, solo per fare un esempio, già nel 1990 ha introdotto un sistema per il riciclaggio delle cartucce delle stampanti, ha iniziato a ridurre le emissioni di CO2 e dal 2008, ha deciso di puntare ad un miglioramento medio annuo del 3% nelle emissioni di CO2 per quanto riguarda il ciclo di vita dei suoi prodotti. Ora punta a ridurre le emissioni del 50% entro il 2030, rispetto alla base del 2008 e, entro il 2050, punta ad annullarle del tutto. Cinque siti di impianti di riciclaggio (Giappone, Usa, Germania, Francia e Cina) ed i sistemi di produzione automatizzata e di logistica “just-in-time” sono alcuni degli altri ambiti chiave in cui l’azienda profonde il proprio impegno.

Canon Index delle emissioni CO2 per prodotto
Canon Index delle emissioni CO2 per unità di prodotto e obiettivo 2030

Per quanto riguarda invece la valorizzazione delle persone e l’inclusione sono temi che hanno visto Canon, già nel 2021, perfezionare le direttive per una politica Canon Group sui Diritti Umani, in linea con il rispetto per le persone e basandosi su standard internazionali relativi al tema. 

chairman e Ceo Canon
Fujio Mitarai, chairman e Ceo Canon

Tra gli obiettivi dei report annuali di Canon, e quello del 2023 non fa eccezione, c’è anche la volontà di aiutare i diversi  stakeholder a comprendere meglio le attività stesse dell’azienda. Oltre alle informazioni sulle performance aziendali, lo stato finanziario e le iniziative Esg (ambientali, sociali e di governance aziendale), il report comprende anche un’ampia  gamma di informazioni necessarie perché la relazione sia integrata e completa.

Gli standard di questa tipologia di documenti si sono evoluti ed insieme è cresciuta anche la sensibilità di partner e clienti; per questo, a partire proprio da questa “edizione”, Canon ha deciso di creare Integrated Report e Sustainability Report separati per meglio riflettere le loro diverse funzioni e mira a migliorare ulteriormente la divulgazione delle idee in linea con le preoccupazioni dei lettori. In particolare è possibile scaricare, disponibili per “categorie”, l’approccio di Canon alla sostenibilità, l’impegno per l’ambiente, come è strutturato l’engagement degli stakeholder. L’azienda ha deciso di basarsi per la stesura sull’approccio uniforme descritto negli standard rivisti dalla Global Reporting Initiative (Gri).

Per approfondire l’approccio alla sostenibilità di Canon:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: