Puntare sul cambiamento dei processi per abbattere le emissioni di CO2 impegna un numero sempre crescente di aziende, dei verticali più disparati. L’Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile ricorda ai decision maker aziendali dove puntare ma allo stesso tempo lascia ampie libertà sui ‘percorsi’ da seguire per giungere al risultato.
Da una parte questo facilita l’approccio, dall’altra mette le organizzazioni in difficoltà, perché concretamente è difficile comprendere come muoversi.
E’ questo un punto su cui insistono anche gli analisti, quando sottolineano – come fa Bjoern Stengel, responsabile della ricerca globale sulla sostenibilità di Idc – che “la decarbonizzazione non è più riservata solo ai più attenti all’ambiente, dal momento che le industrie sono chiamate a far fronte a normative e requisiti sempre più stringenti per limitare l’apporto di carbonio“, ma servono anche gli “strumenti necessari a prendere decisioni informate sui propri processi e creare soluzioni in grado di avere un impatto importante sui profitti, sia in termini di sostenibilità che monetari”. Ed è questo proprio il punto su cui interviene la proposta di Hitachi Vantara con la suite Sustainability Solutions and Services progettata per aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale e di decarbonizzazione. In particolare si parla di soluzioni che capitalizzano le competenze Hitachi Vantara per il manufacturing, nella trasformazione ecologica, nel settore energy ed in quello della mobilità così da agevolare l’adozione di pratiche aziendali green. 

Hitachi Vantara, consociata e interamente controllata da Hitachi, fornisce piattaforme dati intelligenti, sistemi infrastrutturali e le competenze digitali necessarie a realizzare i progetti di oltre l’80% delle aziende Fortune 100. In questo caso specifico, attraverso la creazione di piani strategici e la definizione dei passi tangibili per orientare un reale cambiamento, l’azienda consente alle imprese di trasformarsi per ridurre l’impatto ambientale. Questo sia lavorando sull’impatto ambientale delle attività digitali, come di quelle OT.

La suite mette infatti a disposizione un set completo di soluzioni e servizi focalizzati su quattro aree chiave: green IT, manufacturing, impianti, dati e analytics. Per quanto riguarda l’area green, la suite permette di comprendere a tutto tondo l’impatto ambientale del digitale e fornisce suggerimenti informati sulla decarbonizzazione di asset e operations dell’IT. In particolare si parla quindi dell’efficienza energetica delle applicazioni e degli asset, dei sistemi e delle apparecchiature di connessione alla rete di energia, della misurazione delle emissioni Scope 3 del cloud, per un’architettura IT energeticamente efficiente che comprende la proposta storage eco-compatibile Hitachi Vantara e la gestione efficiente del ciclo di vita dei dati.

I sei pilastri di HItachi Vantara per la decarbonizzazione
I sei pilastri di HItachi Vantara per la decarbonizzazione

La proposta è in grado inoltre di analizzare il consumo energetico e le emissioni di carbonio lungo i processi produttivi e nelle supply chain manufacturing limitando la produzione di CO2 ma senza che questo impatti sui risultati di business, quindi efficientando le risorse. La componente relativa agli Impianti consente di creare un sistema ottimizzato per le singole esigenze con sensori, analitiche avanzate e sistemi di controllo ingegnerizzati per una maggiore efficienza energetica e risparmiare sui costi. Ultimo, ma non meno importante – e fa leva sulla vasta esperienza di Hitachi Vantara nell’IoT – è la componente che comprende advanced analytics, digital twin e tecnologie AI. Così da poter generare soluzioni in grado di avere un più forte impatto sulla gestione delle problematiche socio-ambientali rilevanti per le aziende e per gli stakeholder.

Hitachi Vantara nel corso degli anni ha infatti già collaborato con un elevato numero di imprese con cui ha forgiato le sue conoscenze per strutturare l’approccio odierno declinato nella suite. I clienti possono definire e attuare una tabella di marcia realistica e misurabile per raggiungere gli obiettivi, visualizzando e gestendo informazioni fruibili tramite le dashboard che consentono ora di identificare facilmente i “punti caldi” nelle emissioni di CO2 così da dare le giuste priorità alle diverse aree dell’impresa.

Hitachi Sustainability Solutions and Services aiuta i clienti a definire quindi una tabella di marcia realistica e misurabile, con soluzioni digitali su misura per ottimizzare e trasformare l’azienda. Tra i casi d’uso già operativi quello dell’azienda agrumicola Golden Grove, in Australia che utilizzando la suite Hitachi Sustainability Solutions and Services ha migliorato i processi di gestione dell’irrigazione, e monitora in modo intelligente i sistemi di irrigazione per capire esattamente quando irrigare e pianificare l’attività nei mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: