L’ascesa di SAP come leader nel “Magic Quadrant” di Gartner per le soluzioni Cloud in ambito produttivo consolida in modo definitivo il posizionamento di SAP S/4HANA Cloud nel mercato delle soluzioni Cloud, per completezza di visione e capacità esecutiva, che aiutano i Clienti a trasformare il proprio business.

Come società di consulenza per la trasformazione digitale come per quella organizzativa dei processi, Aeonvis aiuta i propri clienti ad ideare, pianificare, realizzare e gestire questo processo di trasformazione a 360 gradi. L’azienda ha maturato esperienze con imprese di primo piano in diversi settori di mercato, indirizzando le specificità di settore, di organizzazione, di contesto.

In particolare, i processi di integrazione e trasformazione ERP stanno evolvendo in ottica di “Cloud Transformation” ed Aeonvis, con SAP S/4HANA Cloud, può garantire ai propri clienti un percorso innovativo, facendo leva su una piattaforma ad elevate perfomance che garantisce sicurezza e scalabilità, integrando la tecnologia più recente con aggiornamenti continui che sgravano l’impegno delle risorse IT del cliente.

Proprio questo è lo spunto del confronto con Davide De Francesco, Senior Executive, Business Development and Key Account Manager e Claudio Abbiati, Executive Director di Aeonvis. “E’ un ambito, questo, che ci vede di fatto pionieri – entra nel vivo De Francesco e la nostra esperienza sul campo con SAP S/4HANA Cloud Public Edition è tra le prime per SAP in Italia nel 2023 per il settore manifatturiero.”

De Francesco Aeonvis
Davide De Francesco, Senior Executive, Business Development and Key Account Manager di Aeonvis

La soluzione media quelle che sono le caratteristiche dal punto di vista della performance del sistema ERP SAP – nell’ultima versione, basata sul database HANA – con la possibilità, anche per le Pmi, di accedere al suo potenziale nella versione cloud, e quindi alla scalabilità e alla flessibilità relative. “Nel caso specifico – quello di Energy Spa – la Public Edition abilita i vantaggi tipici degli aggiornamenti centralizzati, con quelli di un ambiente di sviluppo “cloud” sulla Business Technology Platform e quindi la possibilità di utilizzare le soluzioni standard implementando le best-practice SAP attraverso l’attivazione di “scope item” predefiniti

Le caratteristiche innovative di SAP S/4HANA Public Edition, le specificità del cliente che lavora nell’ambito delle energie rinnovabili – Energy realizza impianti per l’accumulo dell’energia elettrica anche da fonti rinnovabili -, e la partecipazione del cliente con Aeonvis al prossimo SAP Now stimolano l’approfondimento del progetto che è tutt’ora in corso.

“Innovativa già a partire dal software di gestione dei propri sofisticati impianti – riprende De Francesco – Energy si è mossa coerentemente in questa direzione anche quando ha dovuto fare il salto nell’evoluzione del sistema ERP, scegliendo le relative tecnologie di punta”. Si aggancia Abbiati: “Negli ultimi anni, infatti, è cresciuta la spinta del vendor verso il cloud con un’offering (RISE with SAP S/4HANA) che consente al cliente di beneficiare, sia in versione Private Cloud sia in versione Public Cloud, di un allineamento costante alla roadmap di prodotto, di un’innata scalabilità e delle best practice SAP”.

Claudio Abbiati
Claudio Abbiati, Executive Director di Aeonvis

Il sistema SAP S/4HANA Cloud permette comunque la gestione di personalizzazioni ad hoc, attraverso la Business Technology Platform che consente di sviluppare i servizi necessari all’ERP anche per interfacciarsi con altri sistemi e per offrire funzionalità innovative mentre l’interfaccia SAP Fiori garantisce una User Experience web-based e responsive per le applicazioni Mobile. Flessibilità e scalabilità unite alla solidità dell’ERP SAP si sono rivelate “game changer” anche per Energy, così come per altre aziende di fascia media, che hanno bisogno di svincolarsi dalle complessità infrastrutturali per potersi focalizzare sul proprio business e affidare gli aspetti tecnologici interamente a SAP, leader di mercato.
Aeonvis con la sua expertise già maturata nel cloud di SAP, ed in generale nel settore manifatturiero, può far leva sulle competenze dei suoi consulenti che possono vantare provata esperienza nell’ambito dei processi industriali e di controllo della qualità – ci spiega De Francesco -. Nel caso in oggetto poi, la vicinanza geografica ad Energy per la presenza di Aeonvis proprio a Padova, ha rappresentato un plus”.

I progetti di migrazione al cloud dei sistemi ERP certo possono comportare la necessità di affrontare cambiamenti di processo importanti in azienda, soprattutto quando l’organizzazione è in fase di espansione e sta crescendo, come è il caso di Energy, il cui progetto supera gli orizzonti meramente IT e si sovrappone ad ambizioso progetto di riorganizzazione interna. “Per questo, Aeonvis sta aiutando il cliente anche a rivedere e ridisegnare determinati processi che peraltro le precedenti soluzioni software non potevano gestire in modo adeguato rispetto all’importante crescita ed evoluzione dell’azienda, prosegue De Francesco.

In particolare, Aeonvis sta supportando il cliente nell’organizzazione dei processi di nuovi dipartimenti funzionali, nonché di nuove aree di business.

SAP consentirà quindi di gestire i processi aziendali in modo strutturato e integrato. Soprattutto, renderà possibile anche la gestione e tracciabilità degli apparati per una maggiore efficacia anche nell’after-sales su cui i clienti finali sono sempre più esigenti. “A questo proposito, sono evidenti i vantaggi di lavorare con una realtà come Aeonvis – interviene Abbiati -. Perché il nostro approccio è sempre consulenziale, volto anche all’ottimizzazione dei processi e non solo alla mera implementazione di soluzioni e tecnologie. Siamo una realtà che punta ad aiutare l’azienda cliente a crescere migliorando i processi, in una collaborazione quindi legata anche a tematiche di business, non solo tecnologiche”.

Le aziende che sono in espansione hanno necessità di far leva sulla scalabilità veloce ed approcciano il cloud con fiducia proprio perché permette di “svincolarsi” dagli investimenti a lungo termine che potrebbero rivelarsi più velocemente del previsto obsoleti.
Il nostro tessuto manifatturiero da questo punto di vista offre un panorama certo vario ma tendenzialmente in questa fase non vi sono preclusioni di sorta al cloud, nemmeno a quello pubblico. “Tematica sempre in agenda resta quella della cybersecurity – precisa Abbiati -. Le aziende si chiedono se attraverso le proprie infrastrutture sarebbero in grado di garantirsi il livello di sicurezza adeguato e la protezione di dati e sistemi, o se è meglio affidarsi ai leader come SAP proprio per semplificare la gestione di tutto lo stack“.

Il passaggio da sistemi che evidenziano una serie di limiti – in particolar modo a fronte di una crescita dell’azienda – porta, con la migrazione a SAP in cloud, risultati immediati, anche per l’evoluzione dei processi necessaria per far fronte alla concorrenza ed alle mutevoli esigenze del mercato.

E chi passa da un approccio “on premise” ad un approccio “cloud” beneficia subito di una semplificazione infrastrutturale importante, legata alla gestione degli apparati. In alcuni altri casi, le aziende che usano sistemi iper-personalizzati, e vi lavorano da diversi anni, passano ad un sistema cloud SAP per necessità, magari perché i loro sistemi sono verso la fase finale del ciclo di vita e richiedono manutenzione costosa e frequente. “In questi casi– spiega De Francesconell’immediato può essere più difficile percepire subito miglioramenti, sulla parte dei processi core, ma si evidenzia allora il vantaggio di semplificare l’infrastruttura tecnologica, di avere molteplici funzionalità responsive su dispositivi mobili supportate da SAP Fiori, con un deployment agile, per esempio per abilitare la forza agenti sul campo, la gestione dell’avanzamento della produzione attraverso tablet etc.”.

Il caso di Energy dimostra che SAP S/4HANA Public Cloud Edition offre davvero la possibilità di attivare un progetto in tempi decisamente brevi, con un deployment Web-Based veloce e grazie all’utilizzo delle best practice. Soluzioni standard e applicazioni già disponibili nel catalogo SAP Fiori marcano la differenza e consentono di ridurre i costi di implementazione di un progetto con un più rapido time-to-value.

Leggi tutti gli approfondimenti della Room: La competenza incontra il mercato by Aeonvis

Per saperne di più scarica il whitepaper: Il posizionamento e le competenze di Aeonvis nel mercato IT e digitale italiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: