Alle aziende impegnate in un progetto di cambiamento e di trasformazione digitale, Aeonvis è in grado di offrire una governance declinata in diverse tipologie di servizi applicate su iniziative di varia natura e complessità (ne parliamo in un contenuto specifico). La proposta si distingue non solo per le competenze tecniche di alto livello che Aeonvis mette in gioco – sia nelle fasi di system integration, come di business integration – ma anche per il set completo di quelle che vengono definite competenze “soft”. La capacità di affiancare i clienti nella gestione dei progetti aggiungendo valore in modo proattivo, è differenziante in ogni fase ed è una qualità apprezzata nei percorsi indirizzati, tra cui assume particolare significato l’esperienza Aeonvis all’interno di vari progetti del Gruppo Ferrero.

La storia del Gruppo Ferrero è una storia di successi giunta alla terza generazione, in cui lo sviluppo di un’azienda multinazionale si coniuga perfettamente con il passato, il presente ed il futuro di una tenace famiglia piemontese. Dopo il successo iniziale in Italia, l’azienda si è progressivamente espansa verso l’estero fino a diventare oggi il terzo polo mondiale del chocolate confectionery, che impiega oltre 40.000 dipendenti in oltre 50 Paesi e con un fatturato superiore ai 15 miliardi di euro.

Ci parla del progetto con Aeonvis Marco Botta che, nei suoi 12 anni in Ferrero, ha ricoperto molteplici responsabilità di business e ha guidato primari programmi di trasformazione del Gruppo.

Botta conta 25 anni di esperienza professionale in contesti internazionali, tanto di business quanto di consulenza strategica (Bain & Company, Accenture). Con oltre 15 anni in posizioni manageriali senior, oggi Marco Botta ricopre il ruolo di Ceo di Ferrero Hazelnut Company. Ferrero Hazelnut Company è un’organizzazione globale che impiega oltre 3.000 persone, con una significativa presenza commerciale e industriale in 9 Paesi; presidia la catena del valore end-to-end della nocciola, ingrediente distintivo dei prodotti Ferrero.

Quanto è importante la governance nei percorsi di business transformation oggi?

Direi che riuscire a garantire il più alto livello governance e compliance è fondamentale per il successo di ogni business, e per ogni iniziativa che questo voglia intraprendere. Tanto più oggi. L’alto livello di complessità di questi temi richiede specialisti preparati e la capacità di integrare le prospettive per trovare le giuste soluzioni. La governance è un pre-requisito, serve trovare chi possa aiutare nell’implementarla e mantenerla.

Le iniziative di questo tipo richiedono l’aiuto di un partner affidabile e competente, in quale contesto nasce la collaborazione con Aeonvis?

Ho avuto occasione di collaborare con Aeonvis nell’operazione di ottimizzazione delle strutture societarie, mio primo incarico dopo l’ingresso nel Gruppo Ferrero. Questa importante progettualità aveva coinvolto molte geografie europee. Nell’ambito del progetto, i colleghi di Aeonvis si sono occupati della parte Finance (general accounting, con risvolti importanti su temi di managerial accounting, …), occupandosi anche di split societari.

In un percorso impegnativo di questo tipo quali si sono rivelati gli aspetti realmente distintivi e differenziali di Aeonvis?

Il team di Aeonvis si è distinto per la sua capacità di disegnare soluzioni complesse, orchestrando in modo organico le varie prospettive: partendo dal business, era necessario coordinare le attività legate alle diverse implicazioni amministrative, di controllo, legali e di business.

MarcoBotta Ceo ferrero Hazelnut Company
MarcoBotta, Ceo Ferrero Hazelnut Company

Questa era tra le parti più complesse della progettualità, perché coinvolgeva tutti i processi e gli interlocutori di business, chiedendo profonde competenze funzionali e, al tempo stesso, IT.  
Può capitare di trovare partner eccellenti nel disegnare soluzioni, ma poi non in grado di seguirne l’implementazione con competenza e dettaglio. Relativamente a questo punto, la lunga collaborazione con Aeonvis è il risultato della loro capacità di supervisionare anche la fase implementativa, evidenziando in anticipo quelli che avrebbero potuto essere punti di attenzione o criticità.

Quanto è importante collaborare con un partner affidabile su iniziative complesse?

Su programmi pluriennali, avere partner di riferimento, affidabili e solidi, che operino come “tessuto connettivo” tra le varie parti, interne ed esterne, è sicuramente un grande valore aggiunto. Aeonvis ci ha accompagnato per tutto il programma, e poi ha continuato a lavorare nel Gruppo anche su altre progettualità gestite da altri clienti interni.

Come Aeonvis ha saputo supportare Ferrero nei momenti di complessità che possono emergere in percorsi progettuali complessi?”

L’importante è mantenere la calma, in qualsiasi tipo di situazione, non nascondersi e cercare nella conoscenza e nel dialogo il modo per superarle. Aeonvis ci ha aiutato in “fare fixing” di temi tecnicamente molto delicati, sia in termini di processo, di normativa e di implementazione.

Leggi tutti gli approfondimenti della Room: La competenza incontra il mercato by Aeonvis

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: