Si avvicina la centocinquesima edizione del Tour de France 2018 con le sue 21 tappe che avranno inizio il prossimo 7 luglio a Vandea per concludersi il 29 luglio con il tradizionale arrivo sugli Champs-Élysées, a Parigi.
Anche quest’anno gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo possono disporre di informazioni di gara più dettagliate, grazie alla tecnologia, che diventa sempre più parte integrante dello sport contribuendo a trasformarne l’esperienza visiva degli spettatori.
A sostenere l’uso della tecnologia al servizio della competizione, è la partnership tra Amaury Sport Organisation (ASO), l’organizzatore del Tour de France, e Dimension Data in qualità di partner tecnologico ufficiale del Tour de France. L’obiettivo comune delle due realtà è quello di offrire e condividere con i cronisti sportivi e il pubblico mondiale le informazioni sulle gare, velocemente e in tempo reale.
Quella tra l’azienda del gruppo NTT e l’associazione per gli eventi sportivi è una rinnovata alleanza, nata in vista dell’edizione 2015 del Tour de France, sulla base di un contratto quinquennale che vede Dimension Data Partner tecnologico ufficiale di A.S.O. per diversi eventi ciclistici.
“I nostri fan vogliono sentirsi immersi nell’evento – spiega Christian Prudhomme, director del Tour de France, A.S.O. -. Ricorrono ai media digitali come mai prima d’ora e vogliono vivere un’esperienza live e coinvolgente del Tour. La tecnologia ci consente di trasformare completamente la loro esperienza di gara.”
Al centro, machine learning e data analytics
Dimension Data mette a fattor comune la propria piattaforma di data analytics, sviluppata in collaborazione con A.S.O., che integra il machine learning e complessi algoritmi che combinano i dati di gara live e storici per fornire un livello di visione della corsa più approfondito durante lo svolgimento della gara. I tifosi possono così disporre di accurati profili sui ciclisti per comprendere maggiormente l’ambiente e le condizioni di gara in cui i corridori registrano le migliori prestazioni.
Le tecnologie di analytics predittive vengono utilizzate per analizzare i possibili scenari di gara, come per esempio i distacchi dal gruppo da parte dei ciclisti in alcune tappe della corsa.
“La tecnologia è sempre più parte integrante dello sport contribuendo a trasformarne l’esperienza visiva ed aumentarne la popolarità – dichiara Scott Gibson, group executive, digital practice di Dimension Data -. Quello che per noi è particolarmente importante è l’opportunità di aiutare A.S.O. ad attrarre una nuova generazione di appassionati digitali esperti e mostrare come le tecnologie più evolute, come il machine learning, stiano offrendo nuove possibilità verso la visione sportiva che il pubblico moderno richiede.”
Il lavoro dei team collaborativi è in continua evoluzione e molte delle tecnologie collaudate nel corso delle passate edizioni vengono man man arricchite e migliorate e saranno protagoniste anche in questa edizione. Vediamole in dettaglio.
GPS sotto i sellini tracciano la gara
L’elemento fondamentale dell’attività di data analytics è costituito dalla tracciatura dei dati attraverso transponder GPS, sistemi elettronici di identificazione della rotta installati sotto i sellini di ogni bicicletta. I dati raccolti da questi vengono combinati con quelli esterni relativi alla pendenza del percorso e alle principali condizioni atmosferiche per generare ulteriori informazioni, come la velocità live e la posizione di ogni singolo corridore, la distanza tra i ciclisti e la composizione dei gruppi durante la gara.
Un data center virtualizzato on cloud
La soluzione avanzata del Tour de France si serve di un data centre virtualizzato completamente basato su cloud che offre scalabilità e richiede meno personale addetto per abilitare la soluzione. Il cloud può anche aiutare a fornire una flessibilità geografica in quanto può essere gestito da qualsiasi parte nel mondo. I team tecnici di Dimension Data collaborano infatti attraverso quattro continenti grazie ad hub di collaborazione mobile iperconnessi equipaggiati con le più recenti tecnologie di workplace digitali e virtuali.
Il Race Center l’hub digitale di A.S.O.
Un’applicazione web-based ospitata sulla piattaforma cloud di Dimension Data e sviluppata in partnership con A.S.O. combina dati, video, foto e social media feed e la radiocronaca di gara live con un sito web di tracciamento in tempo reale per una migliore esperienza visiva digitale più coinvolgente rispetto alla tradizionale copertura televisiva.
Race Center diventa l’hub digitale di A.S.O. per tutte le edizioni del Tour de France. Il sito web Live Tracking e testimonia l’evoluzione della piattaforma digitale di raccolta dei big data e analytics in tempo reale di Dimension Data.
Il pubblico può usufruire di informazioni più esaustive e accurate relative a ciascuno dei corridori di tutte le squadre, tra cui velocità, distanza tra i ciclisti, la composizione dei gruppi di gara, velocità e direzione del vento, così come le condizioni atmosferiche.
Come grande cambiamento già apportato nelle scorse edizioni, il big data truck di Dimension Data include e ospita la grafica televisiva, le coordinate di gara, la raccolta dati e i team di analytics responsabili di fornire una soluzione dati end-to-end completa al Tour.
La cyber security è tra le principali priorità per il Tour de France. Durante la gara del 2016, ad esempio, il sistema di sicurezza basato su cloud di Dimension Data è stato oggetto di 1.409.769 di accessi sospetti che sono stati bloccati.
Per saperne di più scarica il whitepaper gratuito dedicato alla partnership tra Dimension Data e A.S.0 per il Tour de France.
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