Mesi di luglio e agosto intensi per Consip segnati dall’accordo quadro del valore di 300 milioni di euro per i servizi di system management dei Centri Elaborazione Dati (Ced) della PA e dalla pubblicazione del Rapporto di Sostenibilità 2018, all’inizio di agosto, annunciato proprio il giorno in cui è scoppiata la crisi di governo.
La centrale di committenza nazionale per la pubblica amministrazione, costituita come società per azioni (azionista unico è il Ministero dell’Economia e delle Finanze), con l’accordo quadro riesce ora a mettere a disposizione delle PA uno strumento agile per l’acquisizione dei servizi di gestione delle infrastrutture informatiche e quindi l’affidamento in outsourcing.
Si parla di tutte le risorse (servizi e attività) volte a garantire l’operatività infrastrutturale delle tecnologie dei Ced, la loro efficienza, e quindi la disponibilità per gli utenti anche delle relative applicazioni installate (e relativa integrità dei dati). E’ evidente l’importanza dell’accordo anche considerato come, su questa base, saranno garantiti gli allineamenti con l’evoluzione tecnologia del mercato Ict.
L’accordo si attiverà entro il mese di ottobre, è il riferimento per le amministrazioni che potranno aggiudicare appalti specifici e invitare i fornitori aggiudicatari in modo semplificato.
Sarà possibile sfruttare un insieme di condizioni e regole definito e template già predisposti, con anche i singoli appalti specifici che potranno essere aggiudicati secondo il criterio del miglior rapporto qualità/prezzo.
Alla gara hanno partecipato 28 operatori economici. Basata sul criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa, con 30 punti economici e 70 punti tecnici, vede aggiudicati i servizi a quattro raggruppamenti temporanei (Rti) di imprese che riportiamo come pubblicate da Consip.
- Rti Enterprise Services Italia Srl, Exprivia Spa, Eustema Spa, Consorzio Reply Public Sector
- Rti Fastweb Spa, Present Spa, Hewlett-Packard Italiana Srl, Atos Italia Spa
- Rti Ibm Italia Spa , Accenture Spa, Accenture Technology Solutions Srl, Insirio Spa, Sqs SItalia Spa, Sistemi Informativi Srl
- Rti Almaviva Spa , Leonardo Spa, Eurolink Srl, Topnetwork Spa
Nello specifico, l’accordo prevede come servizio base la conduzione operativa delle infrastrutture Ced (sia da remoto, sia on-site), quindi anche il monitoraggio e la gestione quotidiana di sistemi, reti, sicurezza.
Tra i servizi opzionali sono previsti il monitoraggio notturno/festivo, la reperibilità e gli interventi fuori orario, il supporto specialistico. Infine i servizi accessori come la conduzione di sistemi non standard, la manutenzione hardware e il supporto agli ambienti client.
Rapporto Sostenibilità Consip
Nel cuore dell’estate commesse e acquisti di Consip hanno ricevuto anche un imprimatur di sostenibilità. Consip oggi conta oltre 100mila imprese abilitate agli strumenti di e-procurement, di cui il 99% rappresentato da micro, piccole e medie imprese (per un fatturato di quasi 4 miliardi di euro), soprattutto conforta un tasso di soddisfazione sull’utilizzo degli strumenti di oltre il 90% per le amministrazioni e di oltre l’80% per le imprese.
Di oltre 12 miliardi di euro di acquisti sugli strumenti di e-procurement, 5 sono di contenuto “sostenibile”, secondo quanto emerge dal Rapporto di sostenibilità del 2018 che, elaborato tenendo conto dei 17 obiettivi indicati dall’Agenda Onu 2030, ha ricevuto l’attestazione del Global Reporting Index.
Il Rapporto è interessante perché affianca il bilancio economico-finanziario al racconto di identità, lavoro, risultati e sfide in azienda, e dà conto degli effetti sociali, ambientali ed economici generati da iniziative e progetti.
I numeri parlano di oltre 700mila contratti dematerializzati grazie alla piattaforma elettronica per un risparmio di 600 tonnellate di CO2, mentre sono state risparmiate 800mila tonnellate di petrolio per interventi di efficientamento energetico negli ultimi dieci anni.
Cristiano Cannarsa, amministratore delegato Consip: “Con il Rapporto si vuole evidenziare ]…[l’attenzione che l’azienda attribuisce ai temi della sostenibilità negli acquisti della PA. Sostenibilità, Innovazione e ricerca dovranno rappresentare valori e parametri fondamentali da utilizzare nella selezione delle migliori offerte ]…[”.
Il rapporto fornisce inoltre indicatori numerici e qualitativi relativi alla creazione di valore, capacità di ascolto, rispetto delle regole e centralità delle persone.
E’ online infine il nuovo Portale della Revisione legale. Si tratta del canale unico per accedere alle informazioni e ai servizi Consip, per conto del Ministero dell’economia e delle Finanze, che Consip rende disponibili agli iscritti al registro dei revisori legali e del tirocinio.
A partire da settembre sarà attivata la funzionalità di registrazione al Portale tramite Spid e la nuova infrastruttura consentirà di gestire meglio l’interconnessione con altri sistemi (nodo dei pagamenti PagoPA, piattaforma di formazione a distanza della Rgs, firma remota Aruba per attestati telematici) e un costante flusso di dati con altri enti (Bankitalia, Ivass, Consob).
Sono circa 145mila gli utenti registrati al Portale che possono gestire l’anagrafica della propria iscrizione, pagare i contributi, richiedere attestazioni, comunicare incarichi, seguire sessioni formative e, nel caso dei tirocinanti, chiedere l’iscrizione all’esame di idoneità professionale per revisore legale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA