Acerche compie quest’anno 43 anni di attività, è un’azienda in costante evoluzione e indirizza la propria offerta di prodotto su segmenti diversi. Soprattutto ha compiuto una serie di sforzi per quanto riguarda l’offerta per il mercato delle medie e grandi aziende con importanti novità di prodotto. Partiamo da qui per il botta e risposta con Marco Cappella, country manager Acer Italy, che racconta strategia e tattica della sua azienda.

Acer evolve la strategia e allarga l’azione verso le aziende enterprise. Qual è il nuovo approccio dell’azienda?

Già da qualche anno la gamma prodotto Acer si è fortemente ampliata verso l’ambito professionale. Tra le piattaforme all’avanguardia del design portatile vale la pena menzionare il TravelMate P6 come notebook ultrasottile, ultraleggero e ultraperformante; il TravelMate X5 quale prodotto ideale per il management (dal design accattivante e dal peso contenuto sotto il chilo); Acer Swift 7 Pro che è rivolto al top management essendo il prodotto 14” top di gamma più leggero al mondo (pesa meno di 900 grammi).

Come fare convivere le diverse anime di Acer sul mercato italiano?

Anche Acer, come tutte le aziende informatiche leader, indirizza mercati e canali diversi con strutture differenziate e specializzate sia di marketing che di vendita. Non esiste per noi un problema di convivenza tra canali in quanto gestiamo linee di prodotto e politiche commerciali molto diverse tra canale retail, canale cosiddetto specializzato BtoB e il crescente fenomeno dell’online.

Sei nuove “onde” stanno caratterizzando l’operato di Acer: teamwork, passion, user centric, innovation, integrity e balance of interest. Quale il filo che le accomuna? Perché questa nuova impostazione?

Sono le sei definizioni che sintetizzano i valori aziendali. Acer quest’anno ha compiuto ben 43 anni. Un traguardo che nel mondo delle tecnologie non si raggiunge se questi concetti non sono poi anche effettivamente tradotti nell’attività quotidiana dell’azienda e dei suoi dipendenti. L’nnovazione, unita alla passione e al teamwork sono i principali pillar che caratterizzano il nostro lavoro quotidiano.

Marco Cappella, country manager Acer Italy

Quali i punti di forza della vostra offerta?

Ne citerei tre su tutti. L’ampiezza di gamma sia nei computer che nei monitor e nei proiettori. La qualità costruttiva, non a caso offriamo un programma che si chiama Promessa di Affidabilità per cui se un prodotto acquistato in ambito corporate ha un problema tecnico entro il primo anno, esso viene riparato gratis ed in più accreditiamo l’intero valore del prodotto al cliente finale. Il servizio assistenza post-vendita che viene gestito direttamente da noi con personale interno e strutture dedicate.

Inoltre da inizio dicembre gli uffici commerciali, marketing, amministrativi e il Service, ora dislocati in due strutture diverse, saranno riuniti in una unica e grande sede ad Arese.

Come andate a interessare le aziende (canale, offerte, rottamazione…)?

Da sempre la scelta di Acer è quella di interfacciarsi con le aziende insieme con i dealer IT specializzati a prestare servizi e collegati ad Acer da un programma di affiliazione e certificazione. Si tratta di un gruppo di circa 500 rivenditori autorizzati che riescono a trasferire alle aziende finali il meglio della nostra offerta grazie a training e servizi dedicati nonché all’accesso esclusivo a quotazioni speciali per progetti specifici.

Qualche anticipazione sulle tecnologie future?

In generale si assiste ad una maggiore verticalizzazione/specializzazione dell’offerta. Per esempio Acer ha appena lanciato ConceptD, una intera gamma di prodotti rivolta ad un’utenza specifica che sono i cosiddetti Creators, ossia i professionisti che in vari settori quali la fotografia, la progettazione, il design in senso lato, il video-editing hanno necessità di prodotti super specializzati soprattutto per quanto riguarda la capacità di visualizzare con estrema fedeltà e realismo le gamme cromatiche.

Altri esempi sono i prodotti cosiddetti Ruggedized, ossia ottimizzati per operare in contesti estremi quali forze armate, cantieri, trasporti. Anche qui Acer a breve sta per lanciare una gamma specifica ampia e completa.

A livello tecnologico l’ultraportabilità è la tendenza più evidente, ovviamente senza scendere a compromessi sulla robustezza dei prodotti.
Altra tendenza di mercato in grande evidenza è la crescita costante della domanda di monitor. Anche in questo caso con caratteristiche ergonomiche (regolazione in altezza e/o Regolazione pivot a 90 gradi) che fanno sempre più di questi prodotti degli oggetti indispensabili per la qualità e sicurezza del lavoro d’ufficio.

In un mercato che cambia, Acer non si ferma, rinnovando costantemente l’offerta professionale per il mercato delle medie e grandi aziende.
Acer Better Together: prodotti, soluzioni, partner e servizi.

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