Tre giornate intense di conferenze, workshop e attività di networking dal 22 al 24 di ottobre, per affrontare le sfide quotidiane e cogliere le opportunità per il domani. Sono i Digital Design Days (DDD), ripensati nella veste completamente live, on-line, dell’edizione “Re-Start”, con l’obiettivo di rimettere al centro la professione del designer digitale. Le giornate vogliono essere un’occasione di formazione, aggiornamento e stimolo per una riprogettazione del proprio futuro professionale con i consigli dei guru del settore mondiale del design digitale.
Durante l’evento si spiega come valorizzare presso i clienti il proprio design thinking, le potenzialità dello story telling immersivo o ancora come aumentare le vendite tramite le Instagram Stories, o come gestire un team internazionale di progettazione e trarre vantaggio dal Web accessibile in un momento in cui sostenibilità e inclusione sono elementi strategici anche per questo settore.
Sono questi solo alcuni dei temi che verranno trattati durante le giornate dell’evento (dalle 10.30 alle 20.30), da oltre 40 speaker, di ogni parte del mondo, collegati con 11 fusi orari differenti e chiamati ad animare il palcoscenico virtuale dei DDD con esperienze e case history reali, condividendo la loro creatività, genialità e intuizione.
Tra gli esperti Eric Snowden, Senior Design Director di Adobe, Michelle Morrison, Design Operations di Dropbox, Cristina Baccelli, Head of creative shop, Facebook, Bursa Demirci, Lead Product Designer, Instagram, Cindy Chastain, SVP, Global Customer Experience & Design di Mastercard, Mara Sandoval, Head of Design and Interaction di World Economic Forum, e infine sarà presente anche un Product Designer di Netflix, solo per citarne in ordine sparso alcuni.
Filippo Spiezia, fondatore, direttore creativo e curatore dei Digital Design Days, racconta così l’evento: “Dopo l’incredibile successo dell’edizione di maggio con oltre 150 mila spettatori da tutto il mondo, ho voluto una nuova edizione che fornisse tutti gli strumenti fondamentali per un rilancio alla grande dell’intera industria creativa digitale, in un anno che ha segnato profondamente lo scenario mondiale. Sarà un’edizione davvero imperdibile, fortemente incentrata sulla formazione e sull’innovazione, per la quale abbiamo messo insieme per il pubblico tutti i migliori brand e le eccellenze creative più esclusive, per fornire ispirazione, creare nuove connessioni e nuove opportunità di business. Non abbiamo rivali, è una occasione unica alla quale abbiamo lavorato mesi, che raccoglie le migliori menti creative da tutto il mondo che parteciperanno con grande entusiasmo e condivideranno il loro prezioso sapere, in una full immersion per designer, brand manager e professionisti di ogni industria e livello, che sarà possibile vivere live e successivamente rivedere per approfondire anche dopo l’evento!”
Gli speech saranno focalizzati sulla condivisione dei progetti, la strategia del processo creativo dal concept al risultato finale, per fare in modo che i Digital Design Days siano realmente un evento formativo di riferimento per il settore a livello globale. Il format prevede, anche per l’edizione digitale 6 masterclass in modo da accontentare chi vuole approfondire i temi più caldi del momento e migliorare le proprie competenze ancor più in profondità. Esse sono:
Instagram story sales – Dot Lung
L’arte e la scienza per generare vendite con la potenza delle Instagram Stories. Dedicato all’imprenditore creativo e chiunque interessato al personal branding, dove le vendite sono al servizio del cliente ideale. Più si serve, più si vende.
From idea to product market fit – Erez Naveh – Facebook
Impara a conoscere il ruolo di Product Manager, come impostare esperimenti sui prodotti digitali che convalideranno un’idea e raggiungeranno un ottimo posizionamento nel mercato del tuo prodotto digitale.
Sound design for moving things – Marcelo Baldin – Combustion
Il punto di vista di un designer nei confronti dell’audio. Come migliorare la simbiosi tra immagini in movimento e suoni.
Mastering digital PR – Patrick Abbattista – Design Wanted
La Masterclass introduce i designer al mondo delle PR digitali, condividendo i fondamenti della gestione e promozione del proprio nome / marchio nel mondo digitale.
Generating business from your talent – Richard Moore – Linkedin
In questo workshop il coach Richard Moore mostra come sfruttare la piattaforma di LinkedIn per ottenere due risultati essenziali: visibilità sul giusto target e conversione dell’attenzione in opportunità significative per il tuo Business.
Complex Systems for Design – Yohan Founs – Adobe
A che punto siamo nello sviluppo dei sistemi di progettazione? Quali sono le nuove sfide inaspettate? Yohan, Interaction Designer di Adobe, aiuta a vedere più chiaramente nel grande mondo dei sistemi di progettazione e cerca di vedere gli impatti reali sul design digitale.
Ogni partecipante potrà seguire live gli eventi dei due stage: Talk e Masterclas, appunto, con la certezza di poter rivedere i contenuti cui non si è potuto partecipare in modo da non perdere nessuna delle sessione programmate o per approfondirle in seguito. La piattaforma per il live streaming è stata progettata esclusivamente per il DDD da Six Socks Studio – Creative Digital Agency per offrire ai partecipanti la migliore esperienza audiovideo
nonché la sicura e veloce autenticazione e la piattaforma di live streaming ed il sito DDD.it sono ospitati da EXE che è il partner strategico per i servizi in private cloud che, come spiega Gianluigi Capra, Ceo dell’azienda, “opera con successo da oltre trent’anni nel settore Ict e oggi è l’unico cloud service provider d’Italia certificato Green Data Center”. I partecipanti inoltre possono utilizzare l’app Say Hello che permette di entrare in contatto con i partecipanti, i partner e gli speaker dei Digital Design Days. Say Hello, sviluppata da A-LL Tech, permetterà a tutti gli iscritti di far parte attivamente della comunità digitale globale.
Il sito www.ddd.it è riferimento per ogni informazione: programma, relatori, iscrizione alla newsletter, acquisto dei Pass dell’evento. Lo Streaming Pass prevede 3 giorni di evento online, accesso a tutti i talk, networking experience app, sconti esclusivi + goodies e le registrazioni dei talk per riguardarli anche successivamente. Il Masterclass Pass (link diretto qui) permette di accedere ai contenuti previsti dallo Streaming Pass e, inoltre, accedere liberamente a tutte le Masterclass in programma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA