Con sede a Lione, in Francia, Boiron è azienda di riferimento nella produzione di medicinali e prodotti omeopatici, come anche di cosmetici, integratori alimentari, e medicinali ad uso veterinario. Serve 300 milioni di clienti in tutto il mondo attraverso la sua rete di rivenditori con filiali in 50 Paesi. 

E’ facile immaginare come, con il crescere dello sviluppo del business, l’azienda, per operare sul mercato globale, con le sue complessità, si trovi a dover governare un ecosistema sempre più complesso di scambi commerciali e di processi da indirizzare per quanto riguarda il bisogno di soddisfare regolamentazioni eterogenee che cambiano da Paese a Paese, per quanto riguarda la protezione dei dati, ma anche semplicemente la sicurezza dei prodotti, in relazione ai pericoli legati alla contraffazione.

Il contesto

Solo per fare un esempio, per l’operatività della filiale in Russia, Boiron ha la necessità di acquisire codici di identificazione univoci dalle autorità governative da stampare sulle singole confezioni. Gli scambi di confezioni e pallet sono poi monitorati da funzionari governativi con un intenso e “voluminoso” scambio di informazioni. Questi processi impattano su un sistema legacy (quello utilizzato in precedenza) non adeguato, inoltre l’azienda intuisce i vantaggi di una governance centralizzata degli ordini dei propri clienti sfruttando il software verticale Cegedim che utilizza tecnologie specifiche per il digital data flow management specifico degli ecosistemi healthcare in ambito B2B e permette di archiviare migliaia di documenti, in modo sicuro, preservandone l’accessibilità e e processi di aggiornamento veloci.

Tutti elementi che richiedono l’implementazione di una piattaforma di integrazione dati, con caratteristiche prestazionali best of breed, alta disponibilità e semplicità di sviluppo. Requisiti che i sistemi aziendali legacy non sono più in grado di soddisfare. Da qui la scelta di TIBCO, proprio per poter aggregare gli ordini in un hub centrale, gestire in modo agile le normative governative, anche nella facilità di archiviazione della documentazione farmaceutica. Boiron si impegna quindi in una migrazione per step che oggi copre più di 250 flussi di dati tra diverse applicazioni.

David Boens, lead architect Boiron API & ESB per Boiron
David Boens, lead architect Boiron API & ESB per Boiron

L’azienda sviluppa nuove e diverse integrazioni dati per la gestione degli ordini, l’archiviazione dei documenti ed il tracciamento seriale, in modo specifico per il mercato russo. Ed il progetto cresce con Boiron impegnata a collegare le esigenze di master data management direttamente ai processi, sfruttando TIBCO EBX MDM, la piattaforma software che aiuta le imprese a evitare i silos grazie a un approccio all-in-one per gestire gli asset di dati in tutta l’azienda, dai flussi di lavoro, alla verifica sulla qualità dei dati, alle applicazioni specifiche a seconda dei ruoli e altro ancora.

La soluzione

In appena circa un anno e mezzo, Boiron perfeziona il deployment di TIBCO BusinessWorks per l’implementazione delle corrette strategie d’integrazione della gestione degli ordini e dell’archiviazione documentale, abbinando i tradizionali modelli aziendali ai moderni approcci in cloud basati su Api, creati con microservizi e container, ma semplificando allo stesso tempo le complessità di sviluppo, con riduzione dei costi e time-to-market più rapidi come “effetti collaterali”.

La soluzione TIBCO dell’azienda interconnette quindi Cegedim, OpenText, Salesforce, Sage X3, JDEdwards, Microsoft Azure e altre applicazioni utilizzate per il business. Soprattutto se ne apprezzano le possibilità di sviluppo rapido di nuovi flussi di lavoro, con le garanzie richieste sui tempi di attività in caso di interruzione, permettendo agli sviluppatori di concentrarsi su progetti innovativi, per promuovere il business. 

I vantaggi

Con il passaggio a TIBCO BusinessWorks, Boiron accelera e semplifica il tracciamento dell’attività di processo, ma soprattutto le soluzioni TIBCO consentono all’azienda di gestire con facilità grandi volumi di informazioni, dati, messaggi, comprese le decine di migliaia di ordini di prodotto che arrivano ogni giorno. Concretamente, gli aggiornamenti ai processi di archiviazione ora richiedono solo tre giorni di sviluppo, rispetto agli oltre venti giorni che servivano con i sistemi precedenti.

Anche dal punto di vista delle prestazioni, Boiron vede passare la capacità di caricamento dati in OpenText da circa 500 documenti al minuto a crica 1.250, con un incremento del 150%. Soprattutto sono soddisfatti tutti i bisogni di monitoraggio e di conformità secondo le specifiche esigenze russe.

Acquisizione dei numeri di serie, dichiarazioni di produzione, spedizione dei lotti sono ora processi del tutto orchestrati tra il sistema informatico russo e la nuova architettura dati di Boiron, risolvendo le complessità che prima frenavano il business.

“Con le soluzioni TIBCO e la nuova architettura dati ad alta disponibilità – precisa David Boens, lead architect Boiron API & ESB –, ora siamo molto più fiduciosi su tutte le possibili integrazioni dei diversi flussi che riguardano i dati farmaceutici”. Tant’è che la roadmap Boiron prevede di sfruttare ancora di più le soluzioni TIBCO Connected Intelligence per acquisire un’ancora migliore padronanza nella gestione dei dati, per esempio quelli generati dai sensori IoT di magazzino e dai processi di automazione in fabbrica. L’obiettivo invece non cambia: il viaggio di Boiron nella digital transformation con TIBCO prosegue per assicurare prodotti omeopatici più sicuri, di qualità superiore in un mercato globale ancora più esigente.

Non perdere tutti gli approfondimenti sul tema e vai alla room Use Case Collection By TIBCO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: