Al centro delle strategie aziendali e delle scelte dei board ci sono i dati, valorizzati dalle possibilità che le piattaforme digitali offrono. Oggi, per acquisire vantaggio competitivo, le soluzioni di business intelligence non sono più sufficienti, bisogna poter sfruttare i vantaggi offerti da data platform intelligenti per poter basare le proprie decisioni sugli esiti delle analisi su grandi quantità di dati. Questo consente ad aziende, organizzazioni e PA di capire meglio il mercato in cui si muovono, a 360 gradi, per un’attività decisionale efficace e veloce.

E’ uno degli ambiti in cui si colloca la proposizione TIBCO che permette a ogni realtà di diventare “insights-driven”, sfruttando le potenzialità degli analytics integrati con l’AI. La sfida è proprio consentire a tutti di trasformare i dati in informazioni in modo rapido e semplice grazie ad AI e machine learning e cogliere i vantaggi offerti dalla visualizzazione intelligente dei dati in modo da capire a colpo d’occhio l’andamento dell’azienda e quali opportunità (o rischi) si stanno sviluppando. Da una migliore comprensione delle informazioni, e grazie ad una collaborazione “semplificata” dalla corretta condivisione delle stesse, sarà più facile sfruttare i vantaggi del data modeling, e ponderare l’effettiva validità delle intuizioni senza doversi affidare al semplice  istinto per prendere decisioni rapide.

In particolare, l’approccio TIBCO permette di valorizzare i dati indipendentemente da dove si trovano o sono archiviati; elemento importante in uno scenario come quello attuale in cui il cloud ibrido rappresenta la nuova normalità e richiede funzionalità di analisi best-in-class per i dati in locale, così come per quelli  su cloud pubblico o privato. La possibilità di sfruttare dashboard interattive di facile utilizzo, analisi geospaziali integrate e predittive e “consumare” gli streaming evolutivi, per approfondire le analisi, permetterà di scoprire “evidenze” nascoste e far leva così su opportunità di business di valore. 

I pilastri di TIBCO Connected Intelligence
TIBCO Connected Intelligence – I passaggi chiave indirizzati dalla platform per valorizzare i dati

Tutti oggi riconoscono il valore dei dati, ma la maggior parte degli utenti non ha il tempo o la pazienza per sfruttare gli strumenti di data intelligence verticali. La proposizione TIBCO si differenzia, invece, proprio nella capacità di rendere l’analisi più semplice e intuitiva integrandola nelle app e nei processi aziendali. Allo stesso tempo preserva i team dalle complicazioni e dalla scrittura di codice personalizzato, per ogni report o visualizzazione dei dati, in modo da concentrarsi sul servizio permettendo agli utenti finali di visualizzare e ottenere risposte dai dati, in autonomia.

E’ questo lo scenario in cui TIBCO Cloud Connected Intelligence permette di sbloccare il valore dei dati in tempo reale per prendere decisioni più intelligenti e rapide sulla base dei pilastri fondativi per cui Collegare, Unificare e Prevedere restano i passaggi chiave nei processi di valorizzazione dei dati (ne parliamo in una case dedicata). Ed in questo medesimo contesto, proprio per quanto riguarda la capacità delle aziende di riuscire a “prevedere”, TIBCO Spotfire marca la differenza.

TIBCO Spotfire

Di fatto la proposizione permette a chiunque di visualizzare in modo semplice e veloce le “evidenze” che contano all’interno dei dati. Utilizzando gli strumenti di ricerca ed i suggerimenti disponibili potenziati dal motore AI incorporato, chiunque è in grado di analizzare dati e fare approfondimenti. La soluzione offre funzionalità scalabili di visual analytics, predictive analytics, streaming, data wrangling ed abilita la creazione semplificata di dashboard su misura, così come lo sviluppo di applicazioni dinamiche di analisi in tempo reale con le necessarie funzionalità predittive.

Tibco Spotfire
TIBCO Spotfire – Soluzione completa per gli analytics in grado di faciltiare a tutti il compito di individuare nuovi insights valorizzando i dati

E’ facile quindi l’esplorazione dei dati point-and-clic ma, proprio grazie alle funzionalità di data wrangling intelligente e immersivo, sarà più facile anche rilevare anomalie, incongruenze e lacune nelle informazioni, in modo da pulire, integrare e trasformare rapidamente i dati. Di fatto quindi Spotfire si distingue anche per le sue funzionalità di “data prep”.

Qualsiasi utente si trova nella condizione di poter iniziare ad eseguire analisi predittive, sfruttando gli strumenti già integrati per la classificazione, il clustering e le previsioni, con un’alta visibilità su dati di input e risultati visualizzabili sulle dashboard interattive di Spotfire, con la piattaforma TIBCO Data Science o le funzioni dati di Spotfire che utilizzano codice R, Python, Sas e Matlab da utilizzare nel caso in cui sia necessario eseguire calcoli di data science più complessi.

Per quanto riguarda invece le funzionalità di “streaming”, Spotfire Data Streams alimenta in continuità di nuovi dati Spotfire per l’analisi in tempo reale, mentre è in grado di generare dashboard interattive anche da sorgenti IoT, dai social e dai client di messaggistica. Serve questo per l’analisi di dati che cambiano frequentemente, e quindi per le decisioni urgenti basate su informazioni “reali” e per la comprensione degli eventi, valorizzando comunque anche i dati storici.

TIBCO Spotfire, i vantaggi

Sei di fatto i vantaggi strategici principali offerti dalla soluzione: la possibilità di connettere e visualizzare più fonti dati (1); scegliere il metodo di analisi preferito sulla base di un’interfaccia multimodale per capire come interagire con i dati (query in linguaggio naturale, suggerimenti basati su AI per guidare le decisioni o per la manipolazione diretta, etc.) (2); sfruttare un motore di intelligenza artificiale potente e scalabile per ottenere insight (3); riuscire ad utilizzare analytics avanzati anche senza essere data scientist (4).
Mentre lato sviluppo si guadagnano la possibilità di sfruttare le funzionalità predefinite e Api avanzate per fornire applicazioni guidate e specifiche per i processi (5), e i vantaggi offerti dagli acceleratori a disposizione che comprendono modelli di prodotto e soluzioni esemplificative per consentire ai progetti di arrivare più velocemente in produzione (6). Ultimo, ma non meno importante, oltre a TIBCO Spotfire è possibile per le aziende affiancare TIBCO Jaspersoft per progettare visualizzazioni di dati esattamente come si vuole, di fatto beneficiando di una piattaforma di reporting e analisi “self-service”. 

Non perdere tutti gli approfondimenti sul tema e vai alla room Oltre gli analytics – Use Case Collection By TIBCO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: