Aiutare le aziende a sfruttare il potenziale dei dati e degli analytics per ridurre le emissioni di CO2 è l’ambito di azione di Envizi che propone una piattaforma software in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale per gestire a tutto tondo il tema della governance dei dati in modo da individuare le opportunità per migliorare l’efficienza aziendale e disporre di indicazioni utili per migliorare la strategia di sostenibilità. Una proposizione interessante, considerato proprio come corporate social responsibility (Csr) e rischi per la sostenibilità ambientale siano considerate – lo rivela Forrester, nel rapporto The State of Environmental Sustainability in the Fortune Global 200 – tra le prime preoccupazioni per le organizzazioni. E’ proprio l’originalità della proposizione Envizi a sollecitare l’interesse di Ibm che acquisisce l’azienda nell’ambito della sua strategia di investimenti nelle soluzioni basate su AI anche per aiutare le organizzazioni a creare processi e supply chain più resilienti e sostenibili.
Le aziende devono comprendere la reale efficacia delle iniziative di sostenibilità, sono chiamate a riferire in merito ad investitori e ai consumatori , ma i dati al riguardo rimangono altamente frammentati e di difficile accesso per tutti gli interessati. Ecco che invece la proposizione di Envizi è in grado di automatizzare la raccolta e il consolidamento di oltre 500 tipologie di dati e supporta i principali framework di reporting di sostenibilità.

La piattaforma serve aziende leader come Microsoft, Qantas, Cbre, Uber, Abrdn e Celestica, è disponibile come soluzione SaaS e in esecuzione in ambienti multicloud e comprende dashboard intuitive e personalizzabili in modo da permettere alle aziende di analizzare, gestire e riferire sugli obiettivi ambientali, identificare le opportunità e valutare il rischio di sostenibilità. Le soluzioni di Envizi aiutano a semplificare la gestione di queste attività come parte di più ampie iniziative di reporting Esg, fornendo al contempo agli utenti preziose informazioni sulla sostenibilità della propria strategia aziendale.

Kareem Yusuf, general manager, Ibm AI Applications
Kareem Yusuf, general manager, Ibm AI Applications

Spiega così le ragioni dell’acquisizione Kareem Yusuf, general manager, Ibm AI Applications“Per guidare un reale progresso verso la sostenibilità, le aziende hanno bisogno della capacità di trasformare i dati in informazioni predittive che le aiutino a prendere ogni giorno decisioni più intelligenti e attuabili. Il software di Envizi fornisce alle aziende un’unica fonte di verità per analizzare e comprendere i dati sulle emissioni nell’intero panorama delle business operation e accelera notevolmente il crescente portafoglio di tecnologie AI di Ibm per supportare la creazione di processi e supply chain più sostenibili”

Proprio sull‘integrazione con le altre soluzioni Ibm si gioca l’evoluzione della proposta dell’azienda nel comparto. Utilizzando Envizi con l’AI di Ibm, le aziende potranno automatizzare il feedback generato tra le loro iniziative aziendali in ambito ambientale e gli endpoint operativi utilizzati nei progetti di business quotidiani. Più in dettaglio Envizi si integrerà con le soluzioni Ibm Maximo per la gestione delle risorse, che aiuta le aziende a prolungare la vita dei loro asset critici, riduce l’impatto ambientale fornendo una gestione intelligente delle risorse, monitoraggio, manutenzione predittiva e affidabilità in un’unica piattaforma.

Inoltre Elvizi si integrerà con Ibm Sterling per la visibilità sulla supply chain, in modo da gestire correttamente l’inventario, ridurre il carbon footprint delle spedizioni e della logistica e garantire un approvvigionamento corretto con la tecnologia basata su blockchain per la tracciabilità. Ed ancora la piattaforma dell’azienda acquisita, insieme con Ibm Environmental Intelligence Suite (Eis) aiuta le aziende a migliorare la resilienza per valutare e pianificare l’impatto delle condizioni ambientali su attività, risorse e catene di approvvigionamento. In ultimo, attraverso le funzionalità Ibm Turbonomic e Red Hat Openshift, sarà più facile lautomazione dei processi decisionali quando si tratta di eseguire i progetti in base all’ottimizzazione delle prestazioni, dei costi e delle emissioni di gas serra. Ed Envizi contribuirà infine anche ad estendere la pratica di sostenibilità di Ibm Consulting, progettata per aiutare i clienti ad accelerare i progressi verso i loro impegni di sostenibilità.

Oltre agli investimenti nel fornire ai clienti il software AI per aiutarli ad accelerare le iniziative di sostenibilità e supportare i loro obiettivi ambientali, Ibm utilizza il proprio software per migliorare le efficienze operative, gestire il consumo di energia e guidare la riduzione delle emissioni di gas serra a supporto dell’impegno per raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2030.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: