L’ultima edizione disponibile del report Global Workplace di Ntt evidenzia come oltre il 66% degli executive della C-suite ritenga le tecnologie per il workplace connesso indispensabili per individuare dove e come indirizzare gli investimenti e le strategie di sviluppo degli ambienti lavorativi. L’efficienza della rete rappresenta un elemento fondamentale e alla disponibilità di nuove tecnologie ed alla continua evoluzione delle tecnologie Nfv e software defined è lecito aspettarsi corrisponda un innalzamento qualitativo delle infrastrutture di rete campus, caratterizzate da connettività wireless, mobile e cablata.  

E’ sulla scorta di queste evidenze che Ntt annuncia il potenziamento dei propri servizi Managed Campus Networks: comprendono l’offerta di consulenza con servizi tecnologici e gestiti ideati per fornire una rete campus integrata negli ambienti lavorativi e industriali.

Global Workplace Report Ntt 2021
I fattori che influenzano la workplace strategy (fonte: Ntt Global Workplace Report, 2021)

Per quanto riguarda la proposizione tecnologica, Managed Campus Networks integra l’offerta Ntt SD-Wan e e quella di Private 5G, in modalità gestita, in modo da accelerare la trasformazione tecnologica e operativa sfruttando l’automazione, le piattaforme AIOps e gli analytics. Soprattutto si vuole migliorare l’esperienza digitale di dipendenti, clienti e l’utilizzo dei dispositivi connessi alla rete campus.

Sunil Kishore, senior executive VP, Managed Network and Collaboration Services di Ntt
Sunil Kishore, senior executive VP, Managed Network and Collaboration Services di Ntt

Per l’erogazione dei servizi l’azienda può contare sui suoi asset infrastrutturali che comprendono una dorsale di rete (level 1) distribuita nei cinque continenti, servizi SD-Wan estesi in 190 Paesi, ed oltre 75 Local Cloud Center su cui poggiano i servizi Nfv. Considerati gli ambiti di utilizzo è evidente come virtualizzazione dei servizi di rete e approccio software defined possano rivelarsi efficaci solo potendo contare su un’architettura per la sicurezza integrata.

E’ l’approccio scelto anche da Ntt così da consentire ai dipendenti in ufficio, come da remoto, di lavorare in sicurezza, fornendo servizi location-based con analisi puntuali per ottenere informazioni a valore per il business. Un aspetto su cui ritorna anche Sunil Kishore, senior executive VP, Managed Network and Collaboration Services di Ntt: “E’ di fondamentale importanza disporre di una base servizi di rete aggiornati che supporti i risultati offerti da un ambiente di lavoro ibrido. La velocità del business moderno richiede una solida comunicazione, collaborazione e accesso ai servizi alle imprese, agevolati e abilitati dalla rete”.

Gartner Magic Quadrant Network Services
Il quadrante magico di Gartner per i network services

La piattaforma Ntt consente un passaggio diretto verso la trasformazione della rete e mette a disposizione delle organizzazioni strumenti operativi avanzati, basati su cloud e abilitati dall’intelligenza artificiale con servizi di connettività critici. E’ grazie all’automazione, e quindi alla possibilità di migliorare l’efficienza complessiva dei sistemi senza dover contare sull’intervento diretto dei team, che è possibile offrire un’esperienza ai clienti migliorata e più uniforme, allo stesso tempo Ntt mette a disposizione la sua rete di esperti qualificati e l’accesso a processi operativi certificati secondo le best practice di settore. Così da poter effettivamente cogliere i benefici di utilizzo dei servizi gestiti.

Con i servizi Managed Campus Networks – commenta Amit Dhingra, executive VP, Enterprise Network Services di Nttsfruttiamo le capacità digitali innovative della nostra piattaforma di servizi e le nostre competenze tecnologiche avanzate per fornire alle aziende tempi di risposta agli incidenti più rapidi, maggiore agilità della rete e una visione più approfondita delle operazioni di rete attraverso la fornitura di servizi globali e processi e certificazioni allineati alla Information Technology Infrastructure Library (Itil)”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: