Si chiama Waidy Management System (Wms) la piattaforma tecnologica cloud native pensata da Ntt Data e Acea e presentata in occasione dell’evento di lancio delle Google Cloud region italiane che nasce per facilitare la gestione dell’acqua nelle reti lungo tutto il suo ciclo di vita, attraverso il controllo dei distretti idrici, l’elaborazione dei dati per il controllo dei volumi di acqua gestiti, il monitoraggio centralizzato sul servizio (per garantire la continuità) e il controllo delle attività di manutenzione della rete. Il progetto si è aggiudicato il premio Ntt Data Award 2022 al termine di una competizione che ha visto coinvolti tutti gli oltre 50 paesi in cui è presente Ntt Data. Waidy Management System, in particolare, era candidato nella sezione Sostenibilità, che premiava i progetti capaci di dare un contributo sociale, nell’ottica di realizzare una società sostenibile, pur perseguendo obiettivi di business.

Solo un passo indietro, per capire meglio: Waidy, acronimo di water identity, nasce nel 2019 dall’idea di un team del Gruppo Acea che partecipa ad Innovation Garage, programma di imprenditorialità pensato per la promozione di una cultura di innovazione. Il progetto cresce nel tempo ed oggi rappresenta un ecosistema integrato di soluzioni innovative, digitali e sostenibili. Tra le declinazione del progetto anche l’app Waidy Wow pensata da Acea per accompagnare le persone tra i percorsi dell’acqua più interessanti, con le indicazioni dei punti idrici più vicini, il monitoraggio dell’idratazione giornaliera e i consigli per ridurre l’impatto ambientale e restare aggiornati su notizie e novità in ambito green. 

Luca Isetta e Giovanni Papaleo
Da sinistra Luca Isetta, Coo Ntt Data Italia e GIovanni Papaleo Coo Acea

La proposta specifica con Ntt Data, Waidy Management System (Wms) è invece una vera digital water platform, e risponde alla necessità di razionalizzare l’utilizzo di una tra le risorse più preziose del pianeta la cui gestione è sempre stata relativamente trascurata, in relazione anche solo al problema degli sprechi, ma che proprio in un periodo come quello degli ultimi mesi, merita il significativo innalzamento di attenzione. Luca Isetta, Coo di Ntt Data Italia: “Il cambiamento climatico è una delle principali sfide che il pianeta dovrà affrontare nel prossimo futuro, ed è una sfida che riguarderà tutti. In Ntt Data crediamo ]…[ che in un contesto come quello di oggi la sostenibilità svolga un ruolo cruciale, da qui la collaborazione con Acea per la realizzazione di un progetto che siamo sicuri darà il suo contributo a sensibilizzare sul tema tutte le aziende che hanno un ruolo determinante su territorio e cittadinanza e che si impegnano a realizzare una società sostenibile”.

Si aggancia Giovanni Papaleo, chief operating officer del Gruppo Acea: “La disponibilità di acqua è tra i temi cruciali di Agenda 2030 (in particolare Sdg 6: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie, Ndr.) e come Acea sentiamo la responsabilità di garantire una gestione il più possibile sostenibile della risorsa idrica. Waidy Management System nasce proprio con l’obiettivo di offrire uno strumento evoluto di gestione del ciclo idrico integrato e di tutelare e valorizzare la risorsa idrica lungo tutto il ciclo dell’acqua”. Si tratta di una piattaforma digitale capace di supportare le decisioni delle persone, integrato con i sistemi operativi e capace di garantire continuità del servizio. Wms è  però anche “un esempio di evoluzione culturale e organizzativa, parliamo infatti di uno strumento flessibile, scalabile e sicuro realizzato completamente in agile”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: