La ricerca Il Cio del Terzo Millennio che ha coinvolto 127 rispondenti appartenenti a differenti settori e ruoli collegati all’information technology indaga come oggi queste figure ricercano e fruiscono delle informazioni e consente di individuare quattro tipologie di profili dei Cio. Ciascun profilo si basa sull’incrocio dei risultati ottenuti nell’ambito informativo nelle due dimensioni (vita lavorativa evita privata). Ecco le caratteristiche di ognuno.

Il Cio Digital First si informa prevalentemente sui canali digitali, con un’elevata varietà di fonti di informazione. Rifugge tendenzialmente tutto ciò che è analogico. Il 29,1% del panel si caratterizza con questa tipologia di profilo.

NFON - Quale CIO del terzo Millennio sei? - DIGITAL FIRST
NFON – Quale Cio del terzo Millennio sei? – DIGITAL FIRST

Il Cio Focused si informa prevalentemente sui media analogici, è focalizzato su un set ristretto di fonti di informazione ed ha dei baricentri certi. Il 18,9% del panel è risultato con un profilo Focused.

NFON - Quale CIO del terzo Millennio sei? - FOCUSED
NFON – Quale Cio del terzo Millennio sei? – FOCUSED

Il Cio che la ricerca qualifica come Explorer è open-minded, si informa a 360 gradi attraverso l’utilizzo di qualsiasi fonte di informazione (analogica, digitale, social), con un’elevata varietà di utilizzo. La maggioranza del panel è riconducibile a questa tipologia di profilo (40,9%).

NFON - Quale CIO del terzo Millennio sei? - EXPLORER
NFON – Quale Cio del terzo Millennio sei? – Explorer

Il Cio Social predilige l’utilizzo di fonti informative digitali, utilizza più tipologie di social network per confrontarsi con colleghi e amici. Solo l’11% dei rispondenti risulta appartenente a questo cluster.

NFON - Quale CIO del terzo Millennio sei? - SOCIAL
NFON – Quale Cio del terzo Millennio sei? – Social

Scarica lExecutive Summary dei risultati della ricerca Il Cio del Terzo Millennio

Leggi tutti gli approfondimenti della Room Smart Cloud Communication by NFON

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: