Esprinet mette a segno una nuova operazione finanziaria che si inserisce nella strategia delineata dal piano industriale 2022-2024 del gruppo. Una roadmap che punta alla crescita organica dello storico modello distributivo transazionale di Esprinet, con una spinta evolutiva verso un ruolo maggiore di distribuzione a valore aggiunto, in particolare nelle aree a più alto margine, come il segmento delle advanced solutions.

Esprinet stipula infatti un accordo vincolante per l’acquisto del 100% del capitale di Bludis Srl, azienda italiana nella quale a luglio 2022 la società Spin Srl ha conferito il ramo di attività relativo alla distribuzione di soluzioni software negli ambiti communication, cybersecurity, IT management. Un insieme di asset che nell’esercizio 2021 ha generato un fatturato di 12,9 milioni di euro e un Ebitda di 2,2 milioni di euro.

L’introduzione del nuovo business rappresenta per Esprinet un’opportunità sia in termini di aumento della redditività per i prossimi anni, sia perché consente di rafforzare il livello di servizio erogato dal gruppo e la cooperazione con vendor innovativi ed emergenti con cui lavora Bludis. L’azienda acquisita presidia infatti nicchie di mercato ad alto valore e può agire come incubatore e centro di eccellenza di nuovi ed emergenti software vendor e favorire la loro crescita, grazie ad una maggiore forza e propulsione commerciale che può far leva sulle competenze verticali dei suoi 39 collaboratori e sull’accesso agli asset che Esprinet mette a fattor comune.

I termini dell’accordo

L’acquisizione del capitale sociale di Bludis si stima in 8,7 milioni di euro, corrisposto per cassa per 7,0 milioni di euro e basato su una situazione patrimoniale provvisoria con una posizione finanziaria netta neutra. Il prezzo definitivo è determinato sulla base di meccanismi di aggiustamento legati al calcolo del patrimonio netto effettivo alla data dell’operazione ed alla posizione creditoria. Il conguaglio è corrisposto entro 180 giorni dall’operazione.

Bludis viene mantenuta all’interno del Gruppo Esprinet come legal entity separata. Per garantire continuità operativa, la sede rimane a Roma e la governance prevede che nel consiglio di amministrazione della società acquisita resti in carica a Giuseppe Di Girolamo, attuale amministratore delegato, con stesso ruolo e responsabilità commerciale.

Alessandro Cattani
Alessandro Cattani, amministratore delegato del Gruppo Esprinet

“L’acquisizione di Bludis è pienamente allineata alle linee guida strategiche del nostro gruppo presentate al mercato nel novembre 2021, rafforzando ulteriormente il comparto delle advanced solutions gestite sotto il brand V-Valley – commenta Alessandro Cattani, amministratore delegato del Gruppo Esprinet -. Questa operazione ha per noi una valenza particolare perché non solo potenzia la presenza nel segmento delle soluzioni software ad alto valore aggiunto ma ci permette anche di creare in Bludis un centro di eccellenza che pensiamo possa offrire ai produttori di software emergenti una rete di vendita dedicata e quel livello di attenzione e focalizzazione necessario per accompagnarne la crescita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: