L’importanza del 5G in ambito business-to-business-to-consumer, nel progettare le reti private di nuova generazione per abilitare servizi innovativi nei diversi verticali (anche nella pubblica amministrazione) fino a realizzare smart city sostenibili… Sono questi i temi del confronto con Antonio Morabito, responsabile Marketing Enterprise, Market Office di Tim che evidenzia il supporto che Tim può offrire per implementare i progetti 5G. 

Quali sono i principali ambiti di applicazione del 5G e quali benefici questa piattaforma è in grado di offrire alle imprese e alla Pubblica Amministrazione?  

Il 5G è un’importante piattaforma per lo sviluppo digitale soprattutto per il modello business-to-business-to-consumer. E’ la tecnologia che abilita nuovi servizi per ogni settore, dalle industrie alle smart city, dalla logistica alla pubblica amministrazione. Diventa quindi importante accelerare l’adozione di queste soluzioni da parte delle aziende ma allo stesso tempo è importante che a livello normativo gli investimenti vengano favoriti con un quadro di regole coerente rispetto a quanto avviene nel resto d’Europa. Pensiamo ad esempio all’innalzamento dei limiti elettromagnetici che diventa una discriminante fondamentale per lo sviluppo del 5G e che rende meno profittevoli gli investimenti degli operatori. Il nostro impegno rimane costante, proprio in questi giorni abbiamo presentato i target del nuovo piano e sulla copertura 5G in Italia, l’obiettivo è quello di raggiungere il 90% della popolazione entro il 2025.

Per il mondo delle imprese proponiamo offerte su misura, come ad esempio le reti private 5G. Si tratta di una copertura 5G dedicata esclusivamente alle aziende e rappresenta la migliore soluzione per connettere i macchinari, abilitare lo scambio di dati e gestire a distanza gli impianti industriali. Una vera e propria leva competitiva per le aziende. Inoltre, anticipa tutti i vantaggi e le funzioni del 5G in un perimetro privato grazie all’utilizzo di frequenze radio ad alta velocità e bassa latenza, garantendo una maggiore efficienza, affidabilità e sicurezza. Per le imprese vuol dire essere connessi e rispondere alle esigenze dell’attuale mercato con tempi di risposta immediati. Il manifatturiero è stato il settore in cui si sono visti i primi investimenti in progetti innovativi per l’Industria 4.0.

Antonio Morabito, Responsabile Marketing Enterprise - Market Office di TIM
Antonio Morabito, responsabile Marketing Enterprise – Market Office di Tim

Altro settore è quello della pubblica amministrazione: il 5G permette di realizzare piattaforme di servizi integrati per monitorare il territorio e prevedere – grazie alla presenza di algoritmi di intelligenza artificiale – l’evoluzione nel tempo dei fenomeni osservati. Ne è un esempio Venezia, dove abbiamo realizzato una vera e propria ‘cabina di regia’ virtuale, con le migliori tecnologie digitali, un modello di smart city sostenibile che mette al centro il cittadino e le sue esigenze. Abbiamo infatti dotato la città di una piattaforma che integra l’intelligenza artificiale, la connettività avanzata, i sensori per l’Internet of Things, il cloud computing e le soluzioni per l’analisi dei dati. Grazie all’insieme di queste tecnologie, gestite in sintonia con le amministrazioni locali, siamo in grado di migliorare la sicurezza e la mobilità dei vari comuni e offrire un nuovo modello di intelligenza urbana, per il quale stiamo riscontrando grande interesse. 
In questo modo per una città d’arte è possibile conoscere i flussi turistici che devono poter essere anticipati per garantire il buon funzionamento dei trasporti.  Altro esempio è quello di prevedere l’impatto delle maree sulla circolazione dei battelli, tenendo anche in considerazione l’altezza dei ponti sotto cui è previsto il transito. Le piattaforme di servizi 5G consentono la pervasività dei sensori, il loro basso consumo energetico, la rapidità e la certezza dell’invio del dato, aspetti strategici alla base di qualsiasi servizio affidabile.

In che modo Tim supporta le aziende ad implementare i progetti 5G?

Tim Enterprise offre ai propri clienti la possibilità di adottare la rete 5G, con tutti i servizi e le applicazioni più innovative per far evolvere il proprio business, con una consulenza a 360 gradi. Si parte dall’analisi delle esigenze del cliente, illustrando le capacità consentite dalle tecnologie che meglio rispondono al business. La fase successiva è quella della progettazione di una soluzione 5G ritagliata per il cliente che siamo in grado di garantire grazie alla nostra squadra di progettisti distribuita sul territorio nazionale, professionisti e tecnici di grande capacità.

Collaboriamo da tempo con Bi-Rex (Competence Center del Mimit) dove abbiamo installato una rete privata 5G e allestito un vero ‘laboratorio’ in cui le aziende possono effettuare test per comprendere e provare direttamente le idee di business prima di sostenere investimenti nelle proprie aziende. Ilmea, storica impresa metalmeccanica del Salento, è una tra le prime in Italia a dotarsi della rete privata 5G di Tim per migliorare i propri processi produttivi. 
Con 5G Private Network vogliamo dare una risposta concreta alla crescente necessità delle aziende di modernizzare le proprie catene produttive, accelerando il processo di digitalizzazione.

Per saperne di più scarica il whitepaper 5G per il business

Leggi tutti gli approfondimenti dello Speciale 5G

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: