Whitepaper: La Comunicazione delle Pmi 2002-2022

La ricerca La Comunicazione delle Pmi 2002-2022 realizzata dall’Osservatorio MI hub – Marketing Innovation Hub di Criet in collaborazione con Ipsos, indaga le opportunità e i problemi che le Pmi sperimentano nel loro modo di comunicare

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Whitepaper: La Comunicazione delle PMI 2002-2022In questi tempi di evidente accelerazione digitale, si stanno aprendo nuove opportunità di comunicazione per le piccole e medie imprese che vogliono far crescere il proprio business, ampliando la propria base clienti.

La ricerca La Comunicazione delle Pmi 2002-2022 realizzata dall'Osservatorio MI hub – Marketing Innovation Hub di Criet – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con Ipsos, ha voluto indagare quali sono le opportunità e quali i problemi che oggi le Pmi sperimentano nel loro modo di comunicare.

Dall'indagine è emerso che nonostante le Pmi siano consapevoli dell'importanza strategica delle attività di comunicazione – hanno strutture e budget dedicati – non riescono a sfruttare a pieno le potenzialità di un approccio strategico alla comunicazione. Infatti, nel 40% dei casi hanno una pianificazione che spesso viene modificata per affrontare i problemi di comunicazione che insorgono e le decisioni più importanti riguardo la comunicazione vengono prese in prevalenza dal proprietario/titolare dell'azienda nonostante nel 53% dei casi sia presente una struttura dedicata e nel 29% dei casi sia presente una figura che coordina le iniziative di comunicazione.

Rispetto al passato, la comunicazione in termini di investimenti sta diventando sempre più importante (68% dei rispondenti) per ampliare e migliorare la clientela di riferimento. Per fare questo, le Pmi intervistate stanno adottando uno stile di comunicazione costante (62%) improntato a diffondere l'immagine aziendale (36%) e la propria value proposition (30%).  In aumento anche la Pmi che stanno investendo negli strumenti di comunicazione digitale per stare al passo con i tempi (39%), attrarre nuovi clienti (34%) e attivare nuovi canali di comunicazione (32%).

* Autore: Andrea Alemanno, Partner, Ipsos Strategy 3 & Professore a contratto di Economia e Tecnica della Comunicazione Aziendale, Università degli Studi di Milano-Bicocca


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