Creare un data cloud end-to-end in grado di riunire le informazioni di ogni azienda sfruttando la soluzione Sap Datasphere insieme al data cloud di Google, per permettere alle organizzazioni di visualizzare in tempo reale il proprio patrimonio di dati valorizzando gli investimenti compiuti su entrambe le piattaforme. E’ questo il primo obiettivo che si ripropone l’estensione della partnership tra Sap e Google Cloud, con al centro la valorizzazione degli open data. Sfida non da poco.
Se infatti è riconosciuto che i dati siano il vero “carburante” di qualsiasi trasformazione digitale, è pure vero che, fino ad oggi, integrarli a processi e sistemi ha sempre richiesto spese non indifferenti alle aziende; così come governare i motori di analisi ed i modelli generativi di AI, attraverso l’elaborazione del linguaggio naturale (Nlp), non sempre consente di generare reale valore in modo agile. Questo soprattutto per quanto riguarda i processi più critici, quelli relativi all’Erp, alle previsioni finanziarie, alla gestione delle risorse umane ed ai percorsi delle forniture lungo tutta la supply chain.

Nell’ecosistema Sap, è Datasphere a combinare tutte queste informazioni con i dati presenti in tutta l’infrastruttura dell’organizzazione, indipendentemente dalla loro origine. Ed ora la possibilità di integrare dati tra software Sap e non Sap su Google Cloud – dati provenienti anche da fonti eterogenee quindi – consente alle imprese di accelerare la DT con una base dati definita che riflette il contesto aziendale in modo olistico. Da qui l’offerta completa di open data progettata per semplificare le infrastrutture dei dati.

Christian Klein SAP
Christian Klein, Ceo di Sap

Christian Klein, Ceo e membro del Consiglio Cda di Sap, la spiega così: “]…[ L’estensione della ]…[ collaborazione contribuirà ad abbattere le barriere tra i dati archiviati in sistemi, database e ambienti diversi. I ]…[ clienti non solo traggono vantaggio dall’AI già incorporata nei nostri sistemi, ma anche da una base dati unificata”. E sono in grado di utilizzare le funzionalità di analisi e gli strumenti avanzati di AI e i modelli linguistici di grandi dimensioni (Llm) disponibili con Google Cloud per trovare nuovi insight dai dati.

Il dettaglio tecnologico della proposizione open data di Sap e Google Cloud apre ai clienti l’accesso a informazioni critiche in real-time, senza dover duplicare i dati. E’ il primo vantaggio a valle dell’integrazione tra Sap Datasphere e Google Cloud BigQuery. E’ possibile quindi unificare i dati dei sistemi software Sap – come Sap S/4Hana e Sap Hana Cloud – portando la visione completa delle informazioni più importanti su Google Data Cloud. Una proposizione che completa quindi Rise with Sap, con le aziende che possono utilizzare i servizi AI e ML di Google per formare modelli di dati provenienti da sistemi Sap e non Sap. Questo consente di utilizzare inoltre le funzionalità analitiche di Sap Analytics Cloud in Google Cloud per analizzare i risultati finanziari e di business, migliorando al contempo l’accuratezza dei modelli.

Per consentire tutto ciò Sap e Google Cloud hanno co-ingegnerizzato tecnologie di replicazione e federazione dei dati; consentono alle aziende di integrare facilmente le informazioni da software Sap con gli ambienti BigQuery e sfruttare le principali funzionalità di analisi dei dati di Sap e Google Cloud. Concretamente è possibile federare le query tra Sap Datasphere e BigQuery, combinando le informazioni Sap e non-Sap. Si abbattono così anche i silos tra marketing, vendite, finanza, supply chain ad altre aree; e chi opera nella distribuzione all’ingrosso può avere visibilità sui prodotti, per tutto il loro ciclo di vita. Inoltre, Sap e Google Cloud stanno esplorando nuove modalità volte a combinare Sap Datasphere con insiemi di dati Esg più ampi e insight basati su Google Cloud per abilitare i vantaggi percorsi di sostenibilità con informazioni che si traducano in azioni concrete.

Per il go to market le due aziende prevedono iniziative congiunte sui maggiori progetti di dati delle aziende clienti, consentendo loro di adottare soluzioni per la gestione dei dati sia da Sap che da Google Cloud. In occasione di Sap Sapphire (16-17 maggio) ecco la possibilità di assistere alle demo delle soluzioni congiunte di AI e dati presso lo stand di Google Cloud con le modalità per applicare l’AI generativa a workflow e applicazioni comuni. Per esempio come si utilizza un chatbot per cercare, creare ed elaborare richieste d’acquisto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: