I vendor americani amano da sempre le convention nel cuore dei mesi più caldi e radunano partner e clienti online o nell’aria condizionata di Las Vegas, chi a ridosso di agosto chi alla fine del mese. Lasciando in sospeso annunci che arriveranno in Europa in autunno, ma che già fanno intravedere i temi che ritroveremo sul tavolo dopo l’estate, in una continuità ormai senza pausa estiva. Che noi però ci prendiamo, per rigenerarci dopo un anno (scolastico) intenso… Come molti dei nostri lettori. Ma prima di augurarvi buone vacanze…

Due in particolare sono gli eventi mondiali che scandiscono, per i temi dai noi trattati, l’estate in pura continuità con quanto raccontato fino ad oggi.

Il primo è Microsoft Inspire, la conferenza globale dedicata al mondo dei partner Microsoft, che si è tenuta in digitale il 18 e 19 luglio, che ha messo al centro degli annunci le soluzioni per accelerare la trasformazione dell’intelligenza artificiale attraverso la collaborazione con i partner. Confermato l’impegno di Microsoft nel rendere l’AI uno strumento di trasformazione. Sul piatto il nuovo Microsoft AI Cloud Partner Program (offerte e vantaggi specifici per i 400.000 partner in tutto il mondo) che parte dalla strategia impostata da Satya Nadella, ceo di Microsoft. “Microsoft è nel mezzo di una massivo cambiamento della piattaforma guidata dall’AI, the next platform shift”, una innovazione profonda che passa da due fattori: l’interfaccia utente  (“AI User Interface”) che negli ultimi 70 anni è stata oggetto di studi per essere davvero intuitiva e naturale, partendo da mouse e tastiera, e che oggi compie il suo passaggio definitivo grazie all’AI, verso una interfaccia che abbraccia il natural language e diventa davvero intuitiva. E la capacità di avere un motore in grado di ragionare (“AI Reasoning Engine”) per tutte le categorie di software. Certo questi due aspetti si declinano in una serie di annunci (una quarantina) tra cui soluzioni dedicate al mondo enterprise (come Bing Chat Enterprise, una chat per il business basata sull’AI), nuove policy, prezzi e funzionalità di Microsoft 365 Copilot (ancora non facilmente accessibile per i test in Italia), nuovi investimenti in Azure per rispondere alle crescenti richieste di analytics e AI (Azure Migrate & Modernize o Azure Innovate).
Ma di fondo il messaggio è di un Inspire che ruota tutto intorno all’AI, nelle settimane in cui anche Google ha annunciato la più grande espansione di Bard fino a questo momento, dal 13 luglio disponibile nella maggior parte del mondo e nelle lingue più diffuse, includendo così anche l’Italia e l’italiano, oltre che arricchito di nuove funzionalità. “In linea con il nostro approccio ambizioso e responsabile all’IA, ci siamo confrontati proattivamente con esperti, legislatori ed enti regolatori riguardo a questa espansione. E mentre rendiamo Bard disponibile sempre in più Paesi e più lingue, continueremo a seguire i nostri principi sull’AI, a incorporare i feedback degli utenti, e ad adottare misure per proteggere i dati e la privacy delle persone”. 

Il secondo evento che ci attende è Explore di Vmware, dal 21 al 24 agosto a Las Vegas, che toccherà il tema del multicloud, declinato in tutti gli aspetti infrastrutturali, di gestione delle applicazioni, della forza lavoro ibrida e della sicurezza pervasiva. La scelta di una strategia multicloud è quella che troviamo nella maggior parte delle aziende, ma bisogna che le aziende monitorino, gestiscano e proteggano i carichi di lavoro e le applicazioni su più cloud, per gestire business e contenere i costi. Tra i temi che si toccheranno l’automazione che consente di gestire meglio applicazioni distribuite su più cloud scegliendo quello più opportuno, evitando il vendor lock-in che implica costi elevanti per chi voglia cambiare provider. Si parlerà anche qui di intelligenza artificiale? Credo ci siano tutti i presupporti, vedremo. 

Nel mezzo la nostra (e la vostra) estate. L’attenzione sui temi – AI e cloud – non calerà certo, solo rallenterà il giusto per ripartire con la newsletter puntuale a settembre. E con altri eventi declinati in Europa e in Italia. Sugli stessi temi a Milano arriverà la tappa italiana di Ibm Think, dove AI e cloud la faranno da padroni…
Che dire, una ultima battuta (lasciatecela passare) sui nomi ampi di questi tour internazionali, che aprono prospettive… Inspire, Explore, Think… Buon agosto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: