Individuare la direzione strategica su cui modellare i cambiamenti in azienda richiede ai team IT di essere in grado di trasformare i dati provenienti da qualsiasi fonte in insights. E l’intelligenza artificiale si rivela in questo ambito un abilitatore efficace solo in relazione alla sua affidabilità in modo da ridurre costi e rischi, e permettere realmente di aumentare la produttività e accelerare le performance aziendali. La proposta di Cloudera di un open data lakehouse consente di operare in questo scenario, di gestire i dati in modo sicuro e di disporre di un modello di “data analytics cloud-native portabile”. Permette alle organizzazioni di gestire e analizzare dati di ogni tipo, nei diversi cloud.

Evidente come un ecosistema-dati di questo tipo sia per natura aperto alla proposizione degli hyperscaler. E quindi sia naturale attivare partnership strategiche ad hoc con essi. Per questo Cloudera in questi giorni ha firmato un accordo di collaborazione strategica con Aws, che mira a supportare la trasformazione delle imprese mettendo a disposizione un open data lakehouse per lo sviluppo di applicazioni di generative AI di livello enterprise su Aws. 

Paul Codding
Paul Codding, executive VP, Product Management, Cloudera

Cloudera è partner Aws da lungo tempo per la gestione nativa dei dati e la data analytics in cloud, che continua a innovare per offrire alle imprese un’esperienza fluida e ottimizzata. Ora, come spiega Chris Grusz, general manager, Technology Partnerships and Marketplace di Aws: “Cloudera rafforza la collaborazione con Aws per consentire ai clienti condivisi di sfruttare gli investimenti esistenti in Cloudera Data Platform e accelerare la modernizzazione verso il cloud e continua a innovare su Aws attraverso la sua piattaforma di gestione dei dati per offrire la capacità di generare analytics e insight di valore”.

In particolare viene rinnovato il rapporto tra le due aziende e si conferma l’impegno di Cloudera ad accelerare e scalare la gestione dei dati cloud native e la data analytics su Aws. Cloudera pertanto sfrutterà i servizi Aws per offrire innovazione a costi contenuti ai clienti condivisi, mettendo a disposizione il proprio open data lakehouse su Aws per supportare progetti di AI generativa a livello enterprise con garanzia di affidabilità e sicurezza.
Cloudera esegue su Aws i componenti critici della sua data platform tra cui data in motion, data lake house, data warehouse, database operativo, AI e machine learning, la gestione dei dati master e la sicurezza end-to-end. E’ più facile quindi migrare in cloud su Cloudera Data Platform senza dover effettuare il refactoring delle applicazioni, supportando al contempo le implementazioni ibride. Inoltre, Cloudera ha progettato la sua data platform per integrarsi direttamente con i servizi Aws, tra cui Amazon S3 (storage), Amazon Elastic Kubernetes Service, Amazon Relational Database Service (Amazon Rds) e Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2).

Si offre così ai clienti una piattaforma integrata che sfrutta le ultime innovazioni di Aws, aiutandoli a contenere i costi. In questo modo, i clienti Cloudera beneficeranno dei servizi nativi di Aws senza dover gestire direttamente le integrazioni. E Cloudera è anche partner Independent Software Vendor (Isv) e Workload Migration Program (Wmp) di Aws. “L’ampliamento della nostra collaborazione con Aws genera ulteriori benefici per le imprese nell’eseguire la Cloudera Data Platform su Aws – commenta Paul Codding, executive VP of Product Management di Cloudera – . Con un’integrazione più stretta tra hardware e servizi Aws, i nostri clienti potranno contare su un’esperienza ottimizzata, sicura e gestita, e avranno a disposizione diverse opzioni di riduzione dei costi per supportare i carichi di lavoro analitici più critici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: